Author |
Topic |
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 19 November 2012 : 18:28:55
|
Riguardo il singolo o il doppio binario: le linee del Nordest sono prevalentemente a doppio binario mentre nel resto del Paese sono nella maggior parte a binario singolo, che però a distanze cadenzate presentano lunghi sdoppiamenti, per permettere il movimento dei convogli nei due sensi. (Non fatevi ingannare!) In generale, tolte le linee di grande traffico passeggeri, la rete americana, per quanto ho potuto osservare, è prevalentemente a binario singolo. Questo solo a titolo informativo, non voglio intromettermi nelle vostre scelte.
Michele |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 20 November 2012 : 09:23:29
|
Cosa significa MAM? Devo dire che l'idea di aprrocciare al gioco sociale in ambientazione americana mi intriga e desidero avanzare delle idee e dei suggerimenti. L'idea di ambientazione americana mi porta ad immaginare scenari tipo Utah, Colorado, California, che stacchino completamente dal tipo di ambientazione cui siamo abituati (simileuropa). Certo questo privilegia alcune compagnie a discapito di altre, ma sarebbe comunque meno noioso e più interessante da realizzare. Qualcuno ha mai creato un cactus o un albero di Giosuè? La generosa lunghezza dei tracciati modulari permetterebbe l'utilizzo sia di binario singolo sia di "passing siding" a doppio o triplo binario per l'incrocio dei convogli con segnali di arresto per la precedenza... sarebbe molto americano e credo anche divertente da giocare. Spero di non esere stato invadente nell'avere esposto il mio pensiero in questa sezione.
Michele |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 20 November 2012 : 13:04:51
|
Ciao Gian Michele, MAM è l'acronimo di questo Topic...
Riccardo |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 20 November 2012 : 14:34:07
|
quote: Originally posted by Gian Michele Sambonet
Ma il numero dei participanti al progetto è già chiuso?
No, certamente, più siamo meglio è. |
Alberto |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 20 November 2012 : 14:45:24
|
Devo dire che la cosa mi interessa molto... Butto altra benzina sul fuoco: il "passing siding" con le precedenze per la movimentazione sul binario singolo potrebbe essere gestito anche in automatico... Come già dicevo in America nella realtà, il grosso del traffico merci viaggia su binario singolo, a volte i treni aspettano fermi a lungo il soprraggiungere di un convoglio che viaggia nella direzione opposta. Treni lenti devono attendere fermi per il sorpasso di treni più veloci, o passeggeri. Il tutto viene gestito con continue comunicazioni via radio. Per questo pensavo che l'essere più vicini alla realtà come movimentazione sia più interessante e divertente di un semplice carosello di treni che girano su due binari paralleli. |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 20 November 2012 : 16:52:05
|
La miglior benzina è metter mano agli attrezzi, dopo che il proprio progetto è stato approvato naturalmente.
Il primo fondale di prova che avevo realizzato per una foto è questo, tratto da un libro di paesaggi americani...
Troppo particolare per ripeterlo su 18 metri |
Alberto |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 20 November 2012 : 17:46:52
|
Fatemi capire, tutto è già deciso e tutto è già definito? Quindi non c'è più spazio per nuove idee su cui confrontarsi? Mi sono lasciato coinvolgere perché ero interessato a partecipare a una discussione costruttiva su un progetto che credevo fosse ancora in fase embrionale. Sicuramente metterò mano al mio progetto quando avrò capito cosa esattamente si vuole fare e dove si vuole arrivare.
Michele |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 20 November 2012 : 18:03:28
|
anche se non ho costruiro' moduli in ambiente Usa seguo con molto interesse l'argomento perche' praticamente e' partito da zero e quindi mi diverto a seguire le varie problematiche con il vintage e il digitale ormai era quasi tutto stabilito caro Gian Michele non mi scoraggerei cosi bisogna vedere cosa intendi per gia' deciso e definito, sai Al ha gia' i motori che rombano e sono gia' sul pezzo !!!! non so neanche se c'e' gia' un file del modulo da visionare ciao Alberto |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 20 November 2012 : 18:35:09
|
Qualche foto dal San Diego Model Railroad Museum http://www.sdmrm.org/ purtroppo tutto chiuso dai vetri. Evidentemente toccano anche li'
ci sono anche qui gli appassionati di tre rotaie, ma...
e per finire
ciao
|
Mario |
|
|
Topic |
|