Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Moduli Americani Marklinfan
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 19 November 2012 :  18:28:55  Show Profile  Reply with Quote
Riguardo il singolo o il doppio binario: le linee del Nordest sono prevalentemente a doppio binario mentre nel resto del Paese sono nella maggior parte a binario singolo, che però a distanze cadenzate presentano lunghi sdoppiamenti, per permettere il movimento dei convogli nei due sensi. (Non fatevi ingannare!)
In generale, tolte le linee di grande traffico passeggeri, la rete americana, per quanto ho potuto osservare, è prevalentemente a binario singolo.
Questo solo a titolo informativo, non voglio intromettermi nelle vostre scelte.

Michele
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 20 November 2012 :  09:23:29  Show Profile  Reply with Quote
Cosa significa MAM?
Devo dire che l'idea di aprrocciare al gioco sociale in ambientazione americana mi intriga e desidero avanzare delle idee e dei suggerimenti.
L'idea di ambientazione americana mi porta ad immaginare scenari tipo Utah, Colorado, California, che stacchino completamente dal tipo di ambientazione cui siamo abituati (simileuropa). Certo questo privilegia alcune compagnie a discapito di altre, ma sarebbe comunque meno noioso e più interessante da realizzare. Qualcuno ha mai creato un cactus o un albero di Giosuè? La generosa lunghezza dei tracciati modulari permetterebbe l'utilizzo sia di binario singolo sia di "passing siding" a doppio o triplo binario per l'incrocio dei convogli con segnali di arresto per la precedenza... sarebbe molto americano e credo anche divertente da giocare.
Spero di non esere stato invadente nell'avere esposto il mio pensiero in questa sezione.

Michele
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 20 November 2012 :  13:04:51  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Gian Michele,
MAM è l'acronimo di questo Topic...

Riccardo
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 20 November 2012 :  14:14:32  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Riccardo, non c'ero arrivato...

Non mi riferivo agli scenari "stereotipati" che intende Alberto, ma più a questi tipici dell'ovest, tra California, Arizona, Nevada, Colorado e Utah:

http://www.railpictures.net/viewphoto.php?id=414890&nseq=15
http://www.railpictures.net/viewphoto.php?id=62359&nseq=24
http://www.railpictures.net/viewphoto.php?id=415272&nseq=5

Fateci ancora un pensiero sul "Passing Siding", non limita affatto il numero di convogli che possono girare, specialmente se a tre binari, bisogna solo stare attenti alle precedenze.
Ma il numero dei participanti al progetto è già chiuso?
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 20 November 2012 :  14:34:07  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gian Michele Sambonet


Ma il numero dei participanti al progetto è già chiuso?



No, certamente, più siamo meglio è.

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 20 November 2012 :  14:45:24  Show Profile  Reply with Quote
Devo dire che la cosa mi interessa molto...
Butto altra benzina sul fuoco: il "passing siding" con le precedenze per la movimentazione sul binario singolo potrebbe essere gestito anche in automatico...
Come già dicevo in America nella realtà, il grosso del traffico merci viaggia su binario singolo, a volte i treni aspettano fermi a lungo il soprraggiungere di un convoglio che viaggia nella direzione opposta. Treni lenti devono attendere fermi per il sorpasso di treni più veloci, o passeggeri. Il tutto viene gestito con continue comunicazioni via radio.
Per questo pensavo che l'essere più vicini alla realtà come movimentazione sia più interessante e divertente di un semplice carosello di treni che girano su due binari paralleli.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 20 November 2012 :  16:52:05  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La miglior benzina è metter mano agli attrezzi, dopo che il proprio progetto è stato approvato naturalmente.

Il primo fondale di prova che avevo realizzato per una foto è questo, tratto da un libro di paesaggi americani...



Troppo particolare per ripeterlo su 18 metri

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 20 November 2012 :  17:46:52  Show Profile  Reply with Quote
Fatemi capire, tutto è già deciso e tutto è già definito?
Quindi non c'è più spazio per nuove idee su cui confrontarsi?
Mi sono lasciato coinvolgere perché ero interessato a partecipare a una discussione costruttiva su un progetto che credevo fosse ancora in fase embrionale.
Sicuramente metterò mano al mio progetto quando avrò capito cosa esattamente si vuole fare e dove si vuole arrivare.

Michele
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2594 Posts

Posted - 20 November 2012 :  18:03:28  Show Profile  Reply with Quote
anche se non ho costruiro' moduli in ambiente Usa seguo con molto interesse l'argomento perche' praticamente e' partito da zero e quindi mi diverto a seguire le varie problematiche
con il vintage e il digitale ormai era quasi tutto stabilito
caro Gian Michele non mi scoraggerei cosi bisogna vedere cosa intendi per gia' deciso e definito, sai Al ha gia' i motori che rombano e sono gia' sul pezzo !!!!
non so neanche se c'e' gia' un file del modulo da visionare
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 20 November 2012 :  18:35:09  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Qualche foto dal San Diego Model Railroad Museum
http://www.sdmrm.org/

purtroppo tutto chiuso dai vetri. Evidentemente toccano anche li'











ci sono anche qui gli appassionati di tre rotaie, ma...





e per finire



ciao

Mario
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06