Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Moduli Americani Marklinfan
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

albertomocchi

Italy
2594 Posts

Posted - 21 November 2012 :  11:17:49  Show Profile  Reply with Quote
uniamo l'utile al dilettevole, ottimo attore splendido film in ambientazione yankee
http://www.youtube.com/watch?v=JM-0Ywc7wNY

Alberto
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 21 November 2012 :  11:48:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini




Troppo particolare per ripeterlo su 18 metri


Conoscendo la lunghezza della locomotiva, il fondale porebbe essere largo circa 70 cm? Su 18 metri è chiaro che sarebbe ripetitivo, cio' non toglie che questo sia un punto di partenza.

Per spiegarmi meglio, vediamo l'ambientazione americana coi canyon, deserti (che non sono poi così monotoni, ce ne sono di tanti tipi...), il che equivale a poche e sparse strutture abitative o industriali di contorno, o preferiamo, anche per convergere più utilitaristicamente verso i modelli europei, background più asettici (paesaggio collinoso, villaggio, vecchia città, fiume), però meno riferibili all'ovest USA, e quindi con maggior grado di libertà?

Questi panorami non li sto inventando io ma li traggo da un bel volumone di circa 1.100 pagine, catalogo Walthers speciale per i 75 anni. Sono background stampati (198 x 34 cm), oppure CD. La loro presenza dimostra che il mondo USA non corrisponde necessariamente solo al grande West (pur essendone anch'io grande ammiratore).
Il volume (tutti gli accessori che possano essere immaginati su un plastico) favorisce, fin troppo, ogni tipo di discussione, proponendo i prodotti anche di Case europee riferiti all'ambiente americano.

Scusate la lunghezza e se mi riferisco solo al paesaggio, d'altronde è il solo settore in cui mi sembra di essere d'aiuto.


Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 21 November 2012 :  13:10:48  Show Profile  Reply with Quote
Alberto, le tue risposte sono più che esaurienti. Sono nuovo da queste parti...

Rilancio però l'idea di un plastico sociale trasportabile per l'associazione, non personale, un puzzle di elementi (non intercambiabili), realizzato con la collaborazione di tutti.

Ancora una domanda: parlavi di 18 metri di fondale, quanto sarà lungo l'insieme dei tre moduli che intendete realizzare?

Michele
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 21 November 2012 :  14:09:37  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Era una misura presa ad esempio, non sappiamo ancora quanti moduli avremo, ho preso l'abitudine di misurare le cose dal vivo, quando sono state costruite.

Per il rilancio del progetto va benissimo, è una buona proposta, suggerisco di mettere su carta le idee, le misure, il piano dei binari, i moduli necessari ecc. in modo che gli eventuali interessati abbiano modo di valutare se è come possanano aderire all'iniziativa e di quali parti prendersi l'incarico di realizzare.

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 21 November 2012 :  14:36:06  Show Profile  Reply with Quote
Non deve essere un progetto mio, ma collettivo, se l'idea può interessare. Io lancio l'idea di un plastico "dell'associazione", poi il progetto deve nascere dall'entusuasmo di tutti, ognuno con le proprie idee e le proprie proposte da realizzare in sinergia.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 25 November 2012 :  16:44:30  Show Profile  Reply with Quote


Ho voluto dar forma a quanto ipotizzato giorni fa e questo è un abbozzo del mio "sogno americano", un'idea da sviluppare eventualmente insieme, non un progetto.

Paesaggio collinare brullo, disseminato di macchie verdi e qualche albero, roccie, un corso d’acqua con vegetazione ai lati, un ponte che lo attraversa, un avvallamento con “trestle”, una strada con attraversamento senza barriere, un'area che può accogliere alcune strutture lungo il “passing siding”.

Le dimensioni ipotizzate (come Alberto supponeva) sono grandi: 900x80 cm più le curve terminali in galleria. Binari K. Modulare (per il trasporto) ma a schema fisso.

Un plastico non formato da elementi personali ma per l'assocciazione, dove ognuno può collaborare, per creare la vegetazione o le roccie o i fobbricati e altri dettagli o l'elettronica...

E' solo un sogno!

Michele
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 25 November 2012 :  19:20:18  Show Profile  Reply with Quote
Bel sogno
Anche questo è un "passing siding"?
(Canada, linea Vancouver-Toronto)

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 26 November 2012 :  09:03:21  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Luigi per l'apprezzamento.

Il "siding" è semplicemente un binario di servizio raccordato al binario di linea principale. Un binario di servizio finalizzato all'incrocio o al sorpasso dei treni su linee a binaro singolo è definito "passing siding". I "passing siding", posti a distanza cadenzata lungo le linee, possono anche essere utilizzati come piccoli scali, come nel caso dell'immagine. Le grandi aree di produzione di cereali in Canada, utilizzavano numerosi silos di stoccaggio come questo, posti lungo le linee.

Michele
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 26 November 2012 :  09:23:40  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Seguirò con piacere lo sviluppo del progetto siding pass, il mio pensiero a proposito della costruzione di gruppo l'ho espresso poco sopra e non è certo un buon contributo allo sviluppo dei sogni, sono troppo con i piedi per terra e posso essere d'intralcio.

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 26 November 2012 :  10:14:13  Show Profile  Reply with Quote
Alberto, come sai non ci sarà nessuno sviluppo, appunto è solo un sogno. Ho voluto dar forma al mio pensiero con un'illustrazione per concludere concretamente il mio "infelice" intervento in tema americano.

Personalmente trovo poco stimolante la realizzazione di un modulo americano a doppio binario con scenario indefinito, che rappresenti un comprommesso per accogliere ogni compagnia. Questa non vuole essere una critica ma una mia scelta.
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06