- Serie 10000 - - RENFE, nel periodo di passaggio della tensione aerea (da 1500 a 3000 V) sulla linea Madrid-Segovia-Ávila, aveva bisogno di locomotori bicorrenti -
- Commissionò 4 unità di queste macchine, con rodiggio Bo' Bo' (classificate 10001/10004), alla Società Francese Alsthom -
- Vennero prodotte in collaborazione con la giapponese Mitsubishi e poi testate inizialmente in Catalogna sulla linea Barcellona-Tarragona -
- Alla velocità di 120 km/h potevano trainare un convoglio di 575 ton. su pendenza del 6‰ -
- Le prove su tensione di 1500 V furono comunque molto problematiche -
- Nel 1966 vennero assegnate a Madrid/Atocha prestando servizio sulle linee della sua cintura -
- Nel 1971 ricevettero la classificazione UIC 280 001/004 e la livrea verde con filettatura gialla -
- Nel 1976 furono trasferite a Miranda De Ebro per lavori di revisione che però non vennero mai eseguiti -
- La consegna della nuova Serie 279 a doppia tensione ne anticipò l'accantonamento -
- La loro vita fu alquanto breve, costruite nel 1963 furono ritirate nel 1982 -
- La 280 002 è conservata al Museo Delicias di Madrid -