- BR 78 ÖBB (BR 729 BBÖ) - Dopo la Prima Guerra Mondiale per i servizi nelle zone di frontiera le BBÖ progettarono delle locomotive tender per treni espressi che potessero viaggiare in entrambi i sensi senza dover usufruire delle piattaforme girevoli.
Le locomotive che fino allora avevano espletato questi servizi (le BR 629 poi BR 77), si erano rivelate poco potenti e con scorte acqua e carbone insufficienti.
- BR 629.01 ÖBB -
- Foto Hertbert Ortner / da: de.wikipedia.org -
Per ovviare a questo problema, verso la fine degli anni '20, l'ingegnere capo delle costruzioni BBÖ (Alexander Lehner), assieme alla Lokomotiv Wiener Fabrik Floridsdorf (WLF) di Vienna progettò una locomotiva con rodiggio 2'C2' ispirata come caratteristiche alla T18 delle K.P.E.V.
- Classificazione: BR 729 -
Nel 1931 vennero consegnate 6 unità, nel 1932 altre 4 unità e nel 1936 altre 6.
Con l'annessione dell'Austria al Reich tedesco nel 1938 le DR le riclassificarono come le analoghe consorelle tedesche:
- BR 78 con numerazione 600 -
Nel 1938 vennero consegnati ulteriori 10 esemplari con le insegne DR.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale anche con le nuove ÖBB mantennero la classificazione attribuita loro dalle DR.
Vennero ritirate nel 1973.
- Dati tecnici - - Anni: 1931/1932/1936/1938 - - Rodiggio: 2'C2' - - Lunghezza: 14.990 mm. - - Velocità massima: 95/105 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.614 mm. - - Diametro ruote carrello portante anteriore: 1.034 mm. - - Diametro ruote carrello portante posteriore: 1.034 mm. - - Potenza: 1.325 kW - - Diametro cilindri: 500 mm. - - Corsa: 720 mm. - - Griglia: 3.55 m2 - - Pressione di esercizio: 13 kg/cm2 - - Peso di servizio: 108/113 ton. -
- Capacità acqua: 16.6 m3 - - Capacità carbone: 6.0 ton. -