sfrutto l'area riservata per porgervi un quesito (magari poi sposteremo tale discussione in area pubblica)
Antefatto Dopo una serie di eventi, ho smontato tutto il plastico che avevo in casa (che stagionava in uno stato embrionale) ho costruito un bel armadio e mi sono accinto a costruire un piccolo diorama che avrà ambientazione epoca I ed esattamente le Ferrovia Reali Bavaresi. Ho coinvolto sia Alberto che Nino per consigli e sto procedendo con la realizzazione.
Problema Per poter permettere una certa movimentazione volevo metter una piccola piattaforma per poter invertire la direzione di marcia delle locomotive. Sia per motivi di spazio che di costi e dimensioni ho scartato la piattaforma Marklin. Pertanto sto pensando di realizzarla Sto valutando alcune opzioni, ma mi sono fermato sulla parte di motorizzazione. Il movimento è molto semplice perchè la piattaforma avrà una sola entrata ed una uscita. Per cui la piattaforma gira sempre di 180° alla volta. Per assurdo potrebbe girare solo in verso orario (od antiorario). La motorizzazione sarà sotto il plastico e non ho problemi di spazio, L'ideale per me sarebbe questo flusso: la loco sale sulla piattaforma, quindi tramite interruttore gira di 180°.
Ora però ho bisogno di consigli per la realizzazione, la scelta del motore e del meccanismo di azione. Chi mi può aiutare?
su ttm n44 c'è un articolo che tratta di questo se mi mandi tuo indirizzo mail te lo scannerizzo non è molto esaustivo ma può aiutare. mia mail jsusini@libero.it
sto cercando un motore per la rotatoria, inizialmente avevo pensato ad un motore di una gru, ma sembra che non esista come ricambio e su ebay non ne ho trovati e non ho voglia di comprare una gru intera per smantellarla. Consigli?
Vorrei segnalare un produttore nostrano www.micromotorssrl.com Ha un listino enorme di motori con riduttori a prezzo veramente contenuto. Tempo fa mi ero messo a pensare di realizzare qualcosa di analogo e mi ero fermato su un punto che per me era un po' complicato : il sensore che permette di arrestare il motore quando la piattaforma e' allineata al binario, poi ho reperito una piattaforma e ho abbandonato il progetto. Nel frattempo ho utilizzato un motore della ditta sopra indicata peer realizzare una campionatore gascromatografico ( e' proprio una piattaforma circolare che fa cadere i campioni in un buco). Ho utilizzato un motore DC con encoder ( costo mi pare sui 12 Euro !!!) solo che serve un po' di elettronica al contorno. Forse in fondo al cassetto ho ancora qualcosa del prototipo che ho realizzato. Cerchero' e faro' sapere.