Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 motorizzazione piattaforma rotatoria
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 21 January 2012 :  20:35:41  Show Profile  Reply with Quote
sfrutto l'area riservata per porgervi un quesito (magari poi sposteremo tale discussione in area pubblica)

Antefatto
Dopo una serie di eventi, ho smontato tutto il plastico che avevo in casa (che stagionava in uno stato embrionale) ho costruito un bel armadio e mi sono accinto a costruire un piccolo diorama che avrà ambientazione epoca I ed esattamente le Ferrovia Reali Bavaresi.
Ho coinvolto sia Alberto che Nino per consigli e sto procedendo con la realizzazione.

Problema
Per poter permettere una certa movimentazione volevo metter una piccola piattaforma per poter invertire la direzione di marcia delle locomotive. Sia per motivi di spazio che di costi e dimensioni ho scartato la piattaforma Marklin. Pertanto sto pensando di realizzarla
Sto valutando alcune opzioni, ma mi sono fermato sulla parte di motorizzazione.
Il movimento è molto semplice perchè la piattaforma avrà una sola entrata ed una uscita. Per cui la piattaforma gira sempre di 180° alla volta. Per assurdo potrebbe girare solo in verso orario (od antiorario).
La motorizzazione sarà sotto il plastico e non ho problemi di spazio,
L'ideale per me sarebbe questo flusso:
la loco sale sulla piattaforma, quindi tramite interruttore gira di 180°.

Ora però ho bisogno di consigli per la realizzazione, la scelta del motore e del meccanismo di azione.
Chi mi può aiutare?


Luca
(avana)

jacopo susini

Italy
611 Posts

Posted - 22 January 2012 :  11:26:29  Show Profile  Reply with Quote
su ttm n44 c'è un articolo che tratta di questo se mi mandi tuo indirizzo mail te lo scannerizzo non è molto esaustivo ma può aiutare. mia mail jsusini@libero.it
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 22 January 2012 :  14:32:35  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Jacopo della segnalazione
ho il numero della rivista, adesso la studio.

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 24 January 2012 :  19:27:42  Show Profile  Reply with Quote
sto cercando un motore per la rotatoria, inizialmente avevo pensato ad un motore di una gru, ma sembra che non esista come ricambio e su ebay non ne ho trovati e non ho voglia di comprare una gru intera per smantellarla.
Consigli?

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 24 January 2012 :  20:17:36  Show Profile  Reply with Quote
Prova quì Luca:

http://www.lemo-solar.de/

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 24 January 2012 :  21:05:42  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Leggi questo:
http://www.plasticando.com/magazine/0407/cecco/tesi.html

Se non basta scrivi "costruzione piattaforma girevole" in google, c'è molto materiale in rete.

Alberto
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 24 January 2012 :  22:31:06  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei segnalare un produttore nostrano
www.micromotorssrl.com
Ha un listino enorme di motori con riduttori a prezzo veramente contenuto.
Tempo fa mi ero messo a pensare di realizzare qualcosa di analogo e mi ero fermato su un punto che per me era un po' complicato : il sensore che permette di arrestare il motore quando la piattaforma e' allineata al binario, poi ho reperito una piattaforma e ho abbandonato il progetto.
Nel frattempo ho utilizzato un motore della ditta sopra indicata peer realizzare una campionatore gascromatografico ( e' proprio una piattaforma circolare che fa cadere i campioni in un buco). Ho utilizzato un motore DC con encoder ( costo mi pare sui 12 Euro !!!) solo che serve un po' di elettronica al contorno.
Forse in fondo al cassetto ho ancora qualcosa del prototipo che ho realizzato. Cerchero' e faro' sapere.


Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06