Author |
Topic |
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 05 February 2012 : 22:57:20
|
Per la ricerca di Nino e Marco:
Per la scheda rapida e le immagini a grande formato:
|
|
Frits Osterthun
Netherlands
168 Posts |
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 09 February 2013 : 12:49:47
|
- BR 18 137 e 132 nei pressi di Neckarhausen nel 1937 -
- Foto Carl Bellingrodt -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 17 September 2013 : 23:15:11
|
- BR 18 107 nella Valle del Danubio sulla linea Tuttlingen-Sigmaringen il 24 giugno 1934 -
- Foto Carl Bellingrodt / Collezione Helmut Dahlhaus / da: bahnen-wuppertal.de -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 22 November 2016 : 23:50:12
|
- BR 18 133 DB (Lato sinistro) -
- Presso il Deposito Locomotive di Heilbronn il 23 giugno 1952 -
(La locomotiva costruita da Maschinenfabrik Esslingen nel 1921 venne ritirata il 12 maggio 1955)
Clic foto
- Foto Carl Bellingrodt / da: eisenbahnstiftung.de -
- BR 18 133 (Lato destro) -
Clic foto
- Foto da: Die Baureihe 18.1 / Thomas Scherer / Eisenbahn Kurier Verlag -
- Nino -
|
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 08 April 2020 : 19:36:09
|
La classe C è stata prodotta nell'arco di 12 anni in diverse serie di fornitura. La sua livrea base era color graffite (grigio scurissimo) con ruote rosso bruno. Ad alcune serie, caldaia e blocco cilindri furono rivestiti con una lamina di acciaio lucido, che risultava chiara e conferiva riflessi bluastri. La livrea verde chiaro proposta da Märklin sembra non essere mai esistita, a meno che non si tratti di una interpretazione della livrea fotografia che era chiara. Sia le macchine del Württemberg, sia quelle del Baden presentavano queste livree già da fine '800. Recenti ricerche anno confermato questi dati e si è trovata anche la formula per realizzare la vernice a base di oli e pigmento di graffite. (Fonte: Wolfgang Diener) (Foto: Daimler-Benz AG) |
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 09 April 2020 : 09:22:02
|
L'eleganza della württ. C 2003, costruita nel 1909. (Foto: Coll. Thomas Samek)
La foto ripresa non molto tempo dopo la sua entrata in servizio, mostra già i segni del tempo. La lamiera in acciaio della caldaia, che all'origine era lucida, si è opacizzata e il grigio scuro di cabina e telaio si è sbiadito. Le fotografie in bianco e nero ingannano, i colori scuri delle livree delle locomotive degradavano rapidamente e il sole giocava particolari riflessi di luce, facendo risultare chiare tonalità che invece erano scure. Anche sporcizia e ruggine facevano la loro parte. Solo attraverso i documenti ufficiali (ordini di lavoro, disegni e schemi, forniture di vernice con RAL di riferimento...) si è riusciti a risalire ai colori originali delle livree per le diverse compagnie negli anni. |
|
|
|
Topic |
|