Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Ferrovie Americane
 Le grandi locomotive articolate
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 04 March 2012 :  09:25:07  Show Profile  Reply with Quote


La Z-8 Class 4-6-6-4 della Northern Pacific Railroad (NP) del 1944. (Foto: Archivi BNSF)
Le Challenger furono costruite anche per altre compagnie per un totale di 147 locomotive oltre le 105 della UP. Furono prodotte non solo da ALCO, ma anche da Baldwin Locomotive Works (BLW) che ne costruì 27.
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 06 March 2012 :  12:16:00  Show Profile  Reply with Quote
Le Allegheny

Queste locomotive articolate rodiggio 2-6-6-6 furono costruite per la Chesapeake and Ohio Railway (C&O) da Lima Locomotive Works, tra il 1941 e il 1948, per un totale di 60 macchine. Erano utilizzate su un percorso di montagna, in testa a pesanti treni merci, che trasportavano carbone proveniente dalle miniere sui monti Allegheny, da qui il loro nome.
Le Big Boy sono considerate le locomotive a vapore più grandi del mondo e anche le più potenti, ma in molti sostengono che fossero solo le più lunghe, mentre in quanto a peso e a potenza il primato spetti alle Allegheny.
Per quanto riguarda il peso delle Allegheny, al momento della loro etrata in servizio, fu dichiarato dalla casa costruttrice un valore inferiore, poichè il carico per asse era veramente eccessivo e non sarebbero state omologate. Oggi sappiamo che il peso della prima serie era di 350 tonnellate distribuito su 10 assi (povero armamento), quando il limite ammesso era di 328,5 tonnellate, le serie successive saranno leggermente più leggere. Le Big Boy pesavano 345,5 tonnellate distribuite su 12 assi; le Allegheny erano effettivamente più pesanti.
Per quanto riguarda la potenza, conosciamo i valori dichiarati dalle case produttrici, che per le Allegheny era di circa 6700/6900 CV, ben superiori ai 6200/6300 delle Big Boy. Ma per la trazione a vapore, come anche per quella diesesel, è un errore considerare la potenza del motore per valutare la reale forza di una locomotiva. Al fine di ottenere una valutazione corretta, per mettere a confronto più locomotive, bisogna considerare l'effettiva forza di trazione da fermo, espressa in Kilonewton (KN), calcolabile con un dinamometro ben tarato. La curva di potenza deve poi crescere con l'aumentare della velocità fino alla coppia massima. Ebbene la forza di trazione delle Allegheny era di 490,2 kN mentre quella delle Big Boy era di 602,1 KN. Per quanto mi riguarda la reputazione delle Big Boy è salva.



Sopra una "Allegheny" della C&O class H-8, sotto l'analoga "Blue Ridge" della Virginian Railway (VGN) Class AG, costruita nel 1945 in 8 esemplari. (Foto: Archivi NS)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 06 March 2012 :  12:16:42  Show Profile  Reply with Quote


UP Big Boy 4017 al National Railroad Museum, Green Bay, WI. Questa è una delle 8 unità preservate. (Foto: Wikipedia)

Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 06 March 2012 :  12:17:47  Show Profile  Reply with Quote


SP Cab Forward 4294 al California State Railroad Museum di Sacramento. (Foto: Wikipedia)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 09 March 2012 :  18:20:18  Show Profile  Reply with Quote


C&O Allegheny 1602 al Ford Museum di Dearborn, Michigan. (Foto: Dennis A. Livesey)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 07 July 2012 :  09:40:31  Show Profile  Reply with Quote


La UP 3985 "Challenger" è stata ritirata dal servizio attivo nel 1960, dopo anni di attesa è stata restaurata e rientrata in servizio come locomotiva storica nel 1981. Nel 1990 è stata trasformata per essere alimenta con olio combustibile. Con due tender supplementari ha triplicato la sua autonomia e oggi effettua corse a scopo turistico gestite direttamente dalla Union Pacific. (Foto: Archivi UP)
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 29 July 2012 :  07:14:56  Show Profile  Reply with Quote


Ponte girevole del deposito della Norfolk and Western Railroad a Columbus in Ohio nel 1956. Sopra una 2-8-8-2 e sotto una 2-6-6-4. (Foto: John Dziobko, Jr.)




Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 02 November 2012 :  18:24:13  Show Profile  Reply with Quote


L'imponente "Yellostone" (2-8-8-4) della Duluth, Missabe & Iron Range Railway a Proctor in Minnesota, il 16 settembre 2012. (Foto: Lester Zmudzinski)
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06