Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Galleria terminale
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 17 November 2008 :  08:43:11  Show Profile  Reply with Quote
Io ed Ely stiamo realizzando due minimoduli da 80cm che avranno la funzione di terminare la parata dei moduli presenti a Carnate, si tratta di due gallerie in curva che portano alla stazione nascosta posta sul retro.

Un'immagine della mia galleria in fase di lavorazione:


Marino

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 17 November 2008 :  22:08:04  Show Profile  Reply with Quote
marino, ottimo lavoro, mi piace molto, procedi così che verrà bellissima aspetto altre foto appena possibile, continua così che mi piace molto. Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 19 November 2008 :  19:10:13  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Mi sono ricordato tardi di fare il sezionamento alle rotaie di destra. Quindi chiedo: è necessario realizzare il sezionamente nelle curve finali prima della stazione nascosta? spero di no, altrimenti devo smontare un bel po' di cose, ballast compreso.
Domani posterò delle foto.
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 19 November 2008 :  20:22:35  Show Profile  Reply with Quote
Ely, trattandosi di un modulo terminale "forse" può anche andare bene, ma è meglio che si esprima chi conosce bene il sistema di blocco.
Questa è la mia galleria quasi finita.



Marino
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 19 November 2008 :  20:28:19  Show Profile  Reply with Quote
L'integrazione con il modulo da 144cm.



Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 19 November 2008 :  21:51:43  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ely Peyrot

Mi sono ricordato tardi di fare il sezionamento alle rotaie di destra. Quindi chiedo: è necessario realizzare il sezionamente nelle curve finali prima della stazione nascosta? spero di no, altrimenti devo smontare un bel po' di cose, ballast compreso.
Domani posterò delle foto.



Il sistema di blocco prevede che tutto il circuito abbia le rotaie isolate, in questo caso la curva chiuderà il segnale di blocco e i treni non si muoveranno, potremmo tentare di isolare la curva e riprendere il contatto dopo, ma un treno corto come un TEE breda o uno schienenbus lascerebbe libera la linea mentre transita e il treno sul blocco avrebbe via libera prima del tempo. Temo che non ci siano alternative al sezionamento dei binari.
Coraggio Ely, un ultimo sforzo e ci siamo.
Aspettiamo le foto

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 19 November 2008 :  21:59:36  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marino Di fazio

L'integrazione con il modulo da 144cm.
Marino



L'impressione è di un buon equilibrio generale, bravo Marino, con queste curve il livello d finitura aumenta in modo esponenziale.


Alberto
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 19 November 2008 :  22:23:05  Show Profile  Reply with Quote
Marino, ottimo lavoro, ben fatto e rifinito, una domanda, senza offese, ma il portale internamente, non riusiresti a prolungare il tunnel, in modo da offuscare di più la galleria? Scusami se mi sono permesso, ma avendo due gallerie similari mi sono reso conto che si vede troppo la parte interiore, basterebbe creare con un cartoncino nero, due laterali che salgono verticalmente il più possibile, l'occhio dello spettatore non riesce a vedere l'interno della galleria, non serve il cielo del tunnel, se sali qualche centimetro in più della volta che hai già fatto. Marino spero che non ti offendi del consiglio, spero che sia attuabile per rendere più buia la galleria, io ho rifatto il tunnel proprio per questo problema, poichè si vedeva tutta la parte interna perdendo molto in realtà, poi ho fatto delle cappellate con il sopra, a Carnate spiegherò il tutto di persona, più facile e breve, comunque è solo un'idea per rendere ancora migliore il tutto, sempre che sia fattibile, sai, da quì si fà presto a parlare, poi è sul modulo che si deve decidere. Marino comunque tanto di cappello alla struttura, caso mai, si può copiare qualcosa? Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 19 November 2008 :  22:29:48  Show Profile  Reply with Quote
Figurati se mi offendo Maurizio, siamo tutti qui per ascoltare ed imparare.
La galleria non è ancora completata, è solo appoggiata sul cubo del modulo quindi posso ancora fare tutti gli interventi all'interno della galleria.
Prima di allungare la galleria provo a chiudere meglio il buco di uscita sul retro, ancora molto grande e che fa entrare ancora troppa luce, e poi dipingo di nero l'interno del modulo e se questo non bastasse prolungherò la galleria.

Marino
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 19 November 2008 :  22:48:24  Show Profile  Reply with Quote
Marino, grazie , anch'io avevo fatto il tuo stesso pensiero, ma forse ti consiglierei di provare subito con del cartone scuro, così vedi subito l'effetto che fà, così puoi valutare subito cosa fare per migliorare, pensa che questo consiglio, è la mia signora che ha notato il tutto, dandomi l'idea di continuare con il muro internamente per quasi tutta la curva, ovvero oltre la metà, ma la mia rimane da tre quarti della curva, quindi si vedeva troppo, adesso rimane un muro scavato nella pietra, non è fedele, ma copre tutte le entrate di luce, poi una volta che monterò lo sfondo, non entrerà nulla di luce, anche con la galleria adiacente al R2-3 che affianca tutto il loro percorso, non dovendo ricreare il soffitto, basta inalzare il " muro" con del cartoncino, io adirittura o pensato anche in caso di derragliamento possa non creare troppi casini con sconfinamenti tra i tre binari. Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 19 November 2008 :  23:08:03  Show Profile  Reply with Quote
Marino complimenti per la galleria
trovo che l'integrazione con il tuo modulo sia perfetta.
due domande:
qual'è il raggio di curva utillizzato ?
come si integra con il fondale che avete preparato?

avana
(Luca Peloso)
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06