- S 101 prussiana (BR 1710-12) -
- S 10.1 (Baujahr 1911 - de Glehn) -
- S 10.1 (Baujahr 1914 - von Borries) -
- Cenni di storia -
Dopo l'insuccesso dei 2 prototipi della S 10, presentati da BMAG (Schwartzkopff) nel 1910, ampiamente basati sullo schema costruttivo della P 8 secondo le specifiche volute da Robert Garbe, figura molto influente e ostinata (ndr), i vertici delle Ferrovie Prussiane si rivolsero a Henschel per trovare un'alternativa.
Henschel inizialmente propose una Pacific ma Garbe rifiutò categoricamente, così Georg Heise ridisegnò completamente la macchina, mantenendo invariata solo la disposizione degli assi.
Il prototipo della S 10.1, presentato nel 1911, era più lungo e disponeva di un motore a doppia espansione modello de Glehn, composto da quattro cilindri con vapore surriscaldato, con cilindri ad alta pressione esterni arretrati che agivano sul secondo asse di accoppiamento e cilindri avanzati a bassa pressione situati all'interno che muovevano il primo asse a gomito.
Questa macchina risultò estremamente potente con consumi molto bassi e fino al 1914 ne furono costruite 152 unità e non solo per la Prussia.
Sempre sotto la direzione Georg Heise, nel 1914 la S 10.1 fu modificata, per risolvere alcuni inconvenienti, e dotata di motore a doppia espansione di tipo von Borries (modello adottato da Maffei dall'inizio del '900).
Di questa seconda serie ne furono costruite 102 unità fino al 1916.
La Deutsche Reichsbahn riclassificò entrambe le serie come BR 17.10-12.
Tutte queste macchine sopravvissero più a lungo rispetto alle S 10, nella Germania dell'Est le ultime furono ritirate nel 1963/64.
- Dati tecnici - - S 101 (Baujahr 1911) -
- Anni: 1911-1914 - - Rodiggio: 2'C h4v - - Potenza: 1.420 PSi - - Velocità: 110 km/h - - Lunghezza: 20.910 mm - - Diametro ruote motrici: 1.980 mm - Diametro ruote carrello anteriore: 1.000 mm - - Diametro cilindri: 400/610 mm - - Corsa: 660 mm - - Griglia: 2,9 m² - - Superficie di evaporazione: 165,5 m² - - Surriscaldatore: 52,1 m² - - Pressione di esercizio: 15 bar - - Peso di servizio: 82,2 t - - Peso aderente: 51,4 t - - Carico massimo per asse: 17,8 t -
- Tender pr 2'2' T 31.5 -
- Unità costruite: 135 -
- Unità riclassificate DRG: 132 -
- Numerazione DRG: BR 17 1001-1123, 1145-1153 -
- S 101 (Bajahr 1914) -
- Anni: 1914-1916 - - Rodiggio: 2'C h4v - - Potenza: 1500 PSi - - Velocità: 120 km/h - - Lunghezza: 21.110 mm - - Diametro ruote motrici: 1.980 mm - Diametro ruote carrello anteriore: 1.000 mm - - Diametro cilindri: 400/610 mm - - Corsa: 660 mm - - Griglia: 3,2 m² - - Superficie di evaporazione: 161,2 m² - - Surriscaldatore: 58,5 m² - - Pressione di esercizio: 15 bar - - Peso di servizio: 83,1 t - - Peso aderente: 53,2 t - - Carico massimo per asse: 17,8 t -
- Tender: pr 2'2' T 31.5 -
- Unità costruite: 102 -
- Unità riclassificate DRG: 77 -
- Numerazione DRG: BR 17 1124-1144, 1154-1209 -
- Immagini -
- BR 17 1134 con schermo parafumo sperimentale a Berlino nel 1927 -
- Foto: Rudolf Kreutzer -
- BR 17 1024, 1021, 1010 e BR 01 033 a Colonia nel 1933 -
- Foto: DLA Darmstad / Bellingrodt -
- BR 17 1008 a Colonia nel 1933 -
- Foto: DLA Darmstadt / Bellingrodt -
- BR 17 1025 a Schwaan nel 1934 -
- Foto: DLA Darmstadt / Bellingrodt -
- BR 17 1205 a Berlino nel 1935 -
- Foto: Werner Hubert -
- Link correlato con la BR 17.0-1 (S 10): http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1684 -
- Fonte: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven - - Nino / Michele -
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