- BR T 38 3255 -
Nel 1927 Henschel trasformò la BR 38 3255 in una locomotiva a doppia espansione con turbina a condensazione. (La P 8 Elberfeld 2607 era stata costruita da Henschel nel 1921)
La linea della locomotiva rimase pressoché immutata mentre le variazioni riguardarono il tender, divenuto un vero e proprio tender-motore, sul quale venne installata una turbina del tipo a 3 stadi.
Nella nuova classificazione venne aggiunta la lettera T:
- T 38 3255 -
Il vapore di scappamento del motore alternativo, rimasto invariato sulla locomotiva, passava da questa al tender e andava a espandersi sulla turbina e, dopo aver completato questa fase di espansione, veniva avviato al condensatore, presenza costante su quasi tutte le locomotive a vapore con motore a turbina per via dell'elevato consumo di vapore.
Una seconda turbina di minore potenza serviva alla sola marcia a ritroso.
Le turbine erano alloggiate nel tender e muovevano, tramite un albero a rinvio, 2 dei 5 assi del tender stesso, dotato di ruote del diametro di 1.400 mm.
Sul tender erano montate, oltre alle 2 turbine, anche le macchine ausiliarie e il condensatore a superficie.
In principio la porta della camera a fumo era conica e conteneva una piccola turbina per aspirare i fumi di combustione, che nel 1933 fu eliminata a seguito di una modifica atta a creare la depressione necessaria, così che il frontale della macchina fu normalizzato.
Anche la seconda turbina sul tender fu eliminata, dal momento che per la marcia a ritroso era sufficiente il motore principale a pistoni, posto sulla locomotiva.
La T 38 3255 inizialmente presentava la tipica livrea prussiana color verde oliva e non aveva deflettori, che furono poi montati nel 1930, quando ricevette la livrea unificata nera.
Con questa macchina vennero effettuate una serie di prove e nel tempo ebbe numerose trasformazioni con l'obiettivo di migliorarne il rendimento, riuscendo a risparmiare il 30% di carbone rispetto alle BR 38 tradizionali e con prestazioni decisamente superiori.
Fino al 1936 la locomotiva era di stanza alternativamente a Kassel e a Grunewald per esperimenti e prove, successivamente venne trasferita definivamente a Kassel.
Verso la metà degli anni '30 si verificarono però una serie di guasti ripetuti, al punto che, nel 1937, le DRG, decisero di riportare questa locomotiva allo stato originario, riconversione che venne effettuata presso le Officine Grandi Riparazioni da Kassel.
La BR 38 3255 venne ritirata nel 1959 quando era assegnata al Deposito di Minden.
- Link correlato P 8 (BR 38): http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=716 -
- Dati tecnici -
- Anno ricostruzione: 1927 - - Modello: 2'C' h2 + 1B2'- - Potenza: --- PSi - - Velocità: 100 km/h - - Lunghezza: 22.917 mm - - Diametro ruote motrici: 1.750 mm - Diametro ruote carrello anteriore: 1.000 mm - - Diametro cilindri: 575 mm - - Corsa: 630 mm - - Griglia: 2,62 m² - - Superficie di evaporazione: 146,3 m² - - Surriscaldatore: 58,9 m² - - Pressione di esercizio: 12 bar - - Peso in servizio: 79,5 t - - Peso aderente: 52,1 t - - Carico massimo per asse: 17.3 t -
- Diametro ruote motrici tender: 1.400 mm - - Diametro turbina tender: 850 mm - - Condensatore tender: 279 m² - - Peso in servizio tender: 84,6 t - - Peso aderente tender: 34,8 t - - Contenuto acqua tender: 16 m³ - Contenuto carbone tender: 7 t -
- Numero esemplari ricostruiti: 1 -
- Numerazione DRG: T 18 3255 -
- Immagini -
- La T 38 3255 con il frontale nella forma aerodinamica nel 1930 -
- Foto: Rudolf Kreutzer -
- T 38 3255 con il frontale ripristinato nella forma tradizionale nel 1935 -
- Foto: Carl Bellingrodt -
- Il tender motore della T 38 3255 nel 1935 - (I due assi motori ricevevano il moto dall'asse cieco)
- Foto: Carl Bellingrodt -
- Fonte: Scheingraber e Weisbrod / Integrazione G.Cornolò / da: Mondo Ferroviario 100 - - Nino / Michele -
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