Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 18.2 (IV f Badese)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6995 Posts

Posted - 18 March 2012 :  12:07:10  Show Profile  Reply with Quote
BR 18.2 (IV f Badese)

Nino Carbone

6995 Posts

Posted - 18 March 2012 :  12:12:21  Show Profile  Reply with Quote

- IV f badese (BR 182) -





- Cenni di storia -

La "IV f" fu la prima Pacific (2C1) realizzata in Germania e la seconda in Europa dopo il primo prototipo della serie 4500
della Parigi-Orléans francese, apparso solo un mese prima.

Progettata da Anton Hammel, presentava tutte le caratteristiche costruttive di scuola americana e le linee aerodinamiche
tipiche di casa Maffei.

Il potente motore a doppia espansione con vapore surriscaldato le garantiva prestazioni eccezionali e nonostante
le dimensioni ridotte delle ruote, previste per tracciati collinari, riusciva a superare tranquillamente i 110 Km/h
in pianura lungo la Valle del Reno.

La "IV f" era in grado di trainare treni da 460 tonnellate sulle lunghe salite del 4/5‰ della linea Mannheim-Offenburg-Basilea,
a una media di 85 Km/h.

Con un convoglio di 210 tonnellate riuscì a mantenere una velocità costante di 45 km/h su una salita lunga 12,6 chilometri
con pendenza del 17‰, dimostrando la piena superiorità delle Pacific rispetto alle Atlantic.

Queste splendide macchine, come le successive "S 3/6" bavaresi, disponevano di un sistema che agiva sul bissel posteriore
per variare la massa aderente in salita e in partenza.

Nel 1925, la Deutsche Reichsbahn rilevò solo 22 delle 35 locomotive costruite, classificandole come BR 18.2.

Nel 1930, a causa degli alti costi di manutenzione, tutta la serie fu ritirata.




- Dati tecnici -



- Anni: 1907-1913 -
- Modello: 2'C1' h4v -
- Potenza: 1.770 PSi -
- Velocità: 100 km/h -
- Lunghezza: 21.231 mm -
- Diametro ruote motrici: 1.800 mm
- Diametro ruote carrello anteriore: 990 mm -
- Diametro ruote bissel posteriore: 1.200 mm -
- Diametro cilindri AP: 425 mm -
- Diametro cilindri BP: 650 mm -
- Cors cilindri AP: 610 mm -
- Cors cilindri BP: 670 mm -
- Griglia: 4,50 m² -
- Superficie di evaporazione: 208,7 m² -
- Surriscaldatore: 50 m² -
- Pressione di esercizio: 16 bar -
- Peso in servizio: 88,3 t -
- Peso aderente: 49,5 t -
- Carico massimo per asse: 16.7 t -

- Tender: bad 2'2' T 15 / bad 2'2' T 20 -

- Costruttori: Maffei / MBG Karlsruhe -

- Unità costruite: 3+32 -

- Numerazione Badese: 751-765, 833-852 -

- Unità riclassificate DRG: 22 -

- Numerazione DRG: BR 18 201, 211-217, 231-238, 251-256 -




- Immagini -

- IV f 753 costruita da Maffei nel 1907 -



- Foto: J.A. Maffei -



- IV f 757 costruita da Maschinenbau-Gesellschaft Karlsruhe alla consegna nel 1909 -



- Foto Verkehrsmuseum Nürnberg -



- IV f badese nella prima metà degli anni '20 -



- Foto: Collezione privata -



- Foto copertina da: Wikipedia -
Fonte: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino / Michele -
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5369 Posts

Posted - 13 March 2020 :  16:46:11  Show Profile  Reply with Quote






- Michele -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06