Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Indice delle Pagine Märklin collezionismo
 Area collezionismo
 riparazioni materiale vintage
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

claudio camici

Italy
12 Posts

Posted - 27 March 2012 :  19:09:23  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti, sono Claudio Camici di Roma, da poco iscritto e non proprio scaltro con l'utilizzo del Forum. Mi occupo essenzialmente di Marklin d'epoca (serie 800 e prima 3000) e sarei a chiedervi indicazioni di nominativi di chi possa eseguire riparazioni a Roma che vadano al di là della manutenzione spicciola, che sono in grado di eseguire da solo.
Grato per qualche suggerimento, invio cordiali saluti.

P.S.: non mi sono presentato "formalmente" perché ho visto che la sezione è in via di eliminazione.

Alberto Pedrini

Italy
11603 Posts

Posted - 27 March 2012 :  20:52:13  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Claudio,
vediamo se qualche amico di Roma ha suggerimenti, io non ne conosco.

Alberto
Go to Top of Page

claudio camici

Italy
12 Posts

Posted - 28 March 2012 :  09:32:56  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per la risposta, Alberto.
Stiamo a vedere, non c'è fretta.
Claudio
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 28 March 2012 :  16:40:55  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Se ti affacci al www.3rotaie.it troverai molti più romani in grado di darti questa informazione.
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8707 Posts

Posted - 28 March 2012 :  18:02:00  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Spero di essere smentito, ma non mi risulta che a Roma ci siano centri di assistenza che svolgono attività di riparazione/restauro di modelli d'epoca.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Alessio Rinaldini

13 Posts

Posted - 29 March 2012 :  08:47:29  Show Profile  Reply with Quote
Confermo quanto ha scritto Piero, a Roma non vi è un centro di assistenza Marklin.
Claudio, penso che ti convenga contattare ciciesse a Milano.
Go to Top of Page

Marco Fiora

Italy
34 Posts

Posted - 29 March 2012 :  09:11:38  Show Profile  Reply with Quote
Claudio, ma esattamente cosa devi fare ?

Ciao Gipo .
Go to Top of Page

claudio camici

Italy
12 Posts

Posted - 29 March 2012 :  10:49:09  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti per le indicazioni.
Rispondendo a Marco, per il momento non ho particolari problemi se non la regolazione del relé di una DL 800 che con la sovratensione funziona in un senso solo mentre manualmente non ha problemi.
Data l'età e la delicatezza, forse, la cosa migliore è non metterci le mani!
Claudio
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 29 March 2012 :  11:02:29  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Regolare un relé non è un lavoro difficile, tutt'altro.
CCS di Milano saprebbe metterci le mani adeguatamente, ma mi fiderei soltanto di un invio più che assicurato. O meglio ancora direttamente a mano.
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 29 March 2012 :  12:40:50  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Claudio, se il relè ha problemi di inversione (la loco scatta in avanti, e non cambia senso di marcia eccitando il relè), bisogna sostiuire la molla dell'invertitore, con l'andare del tempo la molla perde tensione e quindi efficacia (è posta superiormente vicino al relè e comanda l'attuatore dell'inversione di marcia).
In alternativa puoi tendere manualmente la molla avanzando di qualche spira l'aggancio.....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11603 Posts

Posted - 30 March 2012 :  10:28:20  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by claudio camici

Grazie a tutti per le indicazioni.
Rispondendo a Marco, per il momento non ho particolari problemi se non la regolazione del relé di una DL 800 che con la sovratensione funziona in un senso solo mentre manualmente non ha problemi.
Data l'età e la delicatezza, forse, la cosa migliore è non metterci le mani!
Claudio

Mi incuriosisce questa precisazione, il DL 800 monta, come il resto della serie, il relè perfekt a tamburo a quattro posizioni, che gira sempre nello stesso senso, stop con luci, avanti, stop con luci, indietro.
Meglio specificarlo per chi non conosce questi vecchi modelli.
Se vuoi gentilmente scattare una foto al modello aperto potremo capire se si tratta del relè originale o se sia stato sostituito con uno recente da qualche furbacchione.
Il collezionista della serie 800 è bene che non si fidi nemmeno della sua mamma quando si tratta di metter mano a questi modelli.

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page