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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 09 February 2009 : 19:34:09
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in pratica intendevo quello! solo che volevo sapere se la massa può essere portata allo stesso potenziale tra trasformatore analogico e uscita digitale, l'altro polo del segnale digitale lo porto con un cablaggio separato direttaemnte alla CS. dopotutto mi sembra stupido avere un oggeto come la CS e non poterlo sfruttare appieno per mantenere la corcolabilità analogica... quasi quasi faccio una prova con una mobile station, tanto ne ho due di quelle, una 6021 e una CS... se fa ZAZ non si può fare
Ciao! Valerio
PS: non c'era bisogno di ringraziarmi! se non ci si aiuta tra noi... |
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Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
Posted - 09 February 2009 : 21:44:50
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ATTENZIONE forse non avevo completamente compreso la tua domanda: Si puo' generalmente unire un polo dei due circuiti senza avere problemi solo se i due generatori ( nel caso la centralina digitale e il trasformatore analogico) hanno un isolamento rispetto alla rete di alimentazione principale. Questo e' normalmente garantito con i dispositivi a bassa tensione per motivi di sicurezza, ma non l' ho mai visto scrivere esplicitamente nelle descrizioni tecniche dei dispositivi , quindi la prudenza e' d' obbligo.
Ho provato tempo fa ad alimentare loco Marklin dal binario e contemporaneamente loco apocrife in continua con la linea aerea. I due trafo ( marklin e apocrifo ) avevano un polo in comune ( quello del binario e non del centrale ovviamente). Funzionava tutto benissimo perche ' i due trafi avevano i secondari isolati. (Per la cronaca il binario era M !)
Con il digitale potrebbe esserci pure qualche ulteriore difficolta'. Ho visto uno schema di una centralina in cui l' accoppiamento al binario veniva fatta attraverso un ponte di diodi: quindi ulteriore complicazione.
Ciao Carlo
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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 10 February 2009 : 19:15:04
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Il cuore è più forte della ragione... ho fatto un po' di test... La MS non ha fatto ZAZ. Allora ho fatto lo stesso test con la CU, anche qui niente ZAZ. allora sull'impeto della passione ho fatto il test anche con la CS2... funziona alla grande! Credo che tutti i trasformatori Marklin abbiano il secondario isolato, per sicurezza ho usato un trasformatore di costruzione recente marchiato a 230V, che dovrebbe quindi rispettare le vigenti norme di sicurezza. Per il plastico acquisterò poi altri trasformatori recenti tipo quelli bianchi. A breve video su Youtube per gli scettici
Ciao! Valerio |
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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
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Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
Posted - 10 February 2009 : 23:14:20
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Bel colpo. Ottimo lavoro...Complimenti
Ciao Carlo
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 10 February 2009 : 23:21:29
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L'idea di comandare solo gli scambi attraverso la CS2 consente di risparmiare pulsantiere e lunghi cablaggi oppure keyboard+memory. Non vedo però la convenienza di unire le masse dei due circuiti. Il bus digitale viaggia su due fili da decoder a decoder, isolato, mentre l'alimentazione dei binari su altri due. Anche se funzionasse, meglio non correre rischi. Circa la resistenza ai cambi di direzione analogici di moduli di frenatura, s88 e altri componenti non ho elementi di valutazione, anche se istintivamente li eviterei. Comunque le possibilità di manovra in analogico, se non prevedete complicati sezionamenti, si limitano a una loco alla volta, ne vale la pena?
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Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 10 February 2009 : 23:29:31
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Sempre che io abbia ben capito cosa intendete fare, naturalmente |
Alberto |
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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 11 February 2009 : 07:17:23
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L'utilità dell'unire i due circuiti nasce dalla possibilità di sfruttare le Memory della CS2 anche in analogico. Potrei gestire tramite S88 il traffico dei treni, quindi blocchi automatici, arriva un treno e ne parte un altro ecc... per quanto riguarda i moduli di frenatura, stò sfruttando il neodottorato di un mio amico per realizzare dei semplici circuiti che distinguano tra segnale digitale ed analogico: nel caso vedano un segnale digitale collegano il modulo, nel caso del segnale analogico scollegano il modulo e ricollegano le due sezioni (transizione e frenata) al circuito di trazione; la tratta di sicurezza viene servita dal semaforto direttamente quindi l'influenza sui treni rimane anche in analogico.
Ciao! Valerio |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 11 February 2009 : 09:47:04
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Confermo, non avevo bene afferrato le intenzioni. Siete dei pionieri, non posso contribuire alla discussione, osserverò i progressi. |
Alberto |
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massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 01 July 2010 : 16:03:08
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quote: Originally posted by Staff
a cura di Carlo Mussi
http://www.marklinfan.net/ll_segnale_digitale.htm
Carlo, non hai più continuato la tua indagine? Sarebbe interessante!
Inoltre, volevo chiederti: quando fai vedere l'onda quadra sull'oscilloscopio di +20V e -20V, tu avevi settato l'oscilloscopio su "accoppiamento in alternata" o in "DC"? Grazie,ciao
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Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone) |
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