Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Argomenti tecnici di modellismo
 Realizzare il plastico
 Ponte in Legno (trestle bridge)
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 13 April 2012 :  13:23:56  Show Profile  Reply with Quote
Ho inziato la costruzione di un ponte in legno per una linea da parata in stile americnao.
Questo primo elemento è alto 21 cm. Vorrei avere un altezza max di 29, 30 cm, su una linea a doppio binario in un tratto curvilineo.
Ecco due foto


Alcune domande: sono troppo "uguali" le travi?

Ovviamente sono ben accetti suggerimenti, consigli e critiche
Ciao
Riccardo

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 13 April 2012 :  18:28:07  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Se per troppo uguali intendi la misura dei vari elementi, dalle foto non si capisce bene ma le diagonali e le orizzontali sembrano troppo grosse rispetto le gambe.
Se i quadretti sono da 5 mm sono comunque troppo grosse, così almeno sembra, ma ripeto dalla foto non riesco ad apprezzare bene le misure. Forse è solo una impressione.

Ciao

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11436 Posts

Posted - 13 April 2012 :  20:09:39  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho uno speciale di Model railroader dedicato ai ponti:
http://www.hoepli.it/libro/model-railroad-bridges--trestles/9780890241288.asp
Se non ricordo male le colonne sono meno, da 4 a 6 e non 10, le misure al vero delle sezioni variano da 10x10 a 12x12 pollici per le colonne, 3x8 o 3x10 pollici le traverse e 6x10 i correnti da un sostegno all'altro.
Adesso però sono in trasferta e non posso controllare, sorry.

Qualche immagine:
http://www.google.it/search?q=wood+railroad+trestle&hl=it&rlz=1R2GGHP_itIT455&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=gGeIT-f1K-XP4QSp1_3qCQ&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CCYQ_AUoATgK&biw=1371&bih=627

ciao

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 14 April 2012 :  09:28:28  Show Profile  Reply with Quote
Intanto grazie per queste risposte.
Per Enrico: per troppo uguali intendevo, troppo uniformi; sono listelli perfettamente identici dalla base alla cima... forse potrei rastremare...vedrò.
Per Alberto: le colonne sono dieci perchè si tratta di un ponte a binario doppio (anche le istruzioni del kit della Midwest Inc., che ho usato come traccia, danno questa indicazione).
Sulle misure: le colonne sono 4x4 mm. Le traverse orizzontali sono 4x2 e quelle oblique 3x2. le colonne, considerato che al vero sarebbero oltre 17 metri, fino ai 26 della parte centrale, penso possano andare. Le traverse invece sono effettivamente fuori scala, specie la profondità (2 mm corrispondono a oltre 17 cm nella realtà...) il fatto è che i listelli da un mm mi sembravano troppo deboli per reggere la struttura.
Che faccio rimango sui 2mm o pass a 1??
Infine i bracci che uniscono i vari "cavalletti" sono molto massicci, più o meno come le colonne, ma ovviamente questi verranno realizzati in futuro...
Ciao
Riccardo
ps ho ordinato il libro alla Hoepli
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 05 November 2012 :  19:14:36  Show Profile  Reply with Quote

Ho terminato la costruzione dei timber trestle, poi sabato ho provato una bozza di scenografia di montagna, ecco due foto





La misura delle travi è di 3 X 3 mm. Nei giorni successivi, metterò una foto di un singolo "cavalletto"

Riccardo
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 05 November 2012 :  19:42:00  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ottimo lavoro!!

Enrico
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 05 November 2012 :  20:23:54  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti vivissimi Riccardo per la realizzazione, mi unisco ad Enrico....OTTIMO LAVORO!!!!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2588 Posts

Posted - 05 November 2012 :  22:26:40  Show Profile  Reply with Quote
complimenti Riccardo
veramente notevole!!!!!

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11436 Posts

Posted - 05 November 2012 :  22:43:31  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Mi pare ben proporzionato, tienici aggiornati.

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8632 Posts

Posted - 05 November 2012 :  22:50:52  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Bravo Riccardo, vedo che anche tu hai una bella pazienza.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1727 Posts

Posted - 05 November 2012 :  23:05:49  Show Profile  Reply with Quote
il ponte sarà leggermente in curva oppure è un effetto ottico del montaggio provvisorio?
comunque mi sembra ben fatto.
attendo aggiornamenti

Luca
(avana)
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06