Author |
Topic |
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 13 April 2012 : 13:23:56
|
Ho inziato la costruzione di un ponte in legno per una linea da parata in stile americnao. Questo primo elemento è alto 21 cm. Vorrei avere un altezza max di 29, 30 cm, su una linea a doppio binario in un tratto curvilineo. Ecco due foto
Alcune domande: sono troppo "uguali" le travi?
Ovviamente sono ben accetti suggerimenti, consigli e critiche Ciao Riccardo
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 13 April 2012 : 18:28:07
|
Se per troppo uguali intendi la misura dei vari elementi, dalle foto non si capisce bene ma le diagonali e le orizzontali sembrano troppo grosse rispetto le gambe. Se i quadretti sono da 5 mm sono comunque troppo grosse, così almeno sembra, ma ripeto dalla foto non riesco ad apprezzare bene le misure. Forse è solo una impressione.
Ciao
|
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 14 April 2012 : 09:28:28
|
Intanto grazie per queste risposte. Per Enrico: per troppo uguali intendevo, troppo uniformi; sono listelli perfettamente identici dalla base alla cima... forse potrei rastremare...vedrò. Per Alberto: le colonne sono dieci perchè si tratta di un ponte a binario doppio (anche le istruzioni del kit della Midwest Inc., che ho usato come traccia, danno questa indicazione). Sulle misure: le colonne sono 4x4 mm. Le traverse orizzontali sono 4x2 e quelle oblique 3x2. le colonne, considerato che al vero sarebbero oltre 17 metri, fino ai 26 della parte centrale, penso possano andare. Le traverse invece sono effettivamente fuori scala, specie la profondità (2 mm corrispondono a oltre 17 cm nella realtà...) il fatto è che i listelli da un mm mi sembravano troppo deboli per reggere la struttura. Che faccio rimango sui 2mm o pass a 1?? Infine i bracci che uniscono i vari "cavalletti" sono molto massicci, più o meno come le colonne, ma ovviamente questi verranno realizzati in futuro... Ciao Riccardo ps ho ordinato il libro alla Hoepli
|
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 05 November 2012 : 19:14:36
|
Ho terminato la costruzione dei timber trestle, poi sabato ho provato una bozza di scenografia di montagna, ecco due foto
La misura delle travi è di 3 X 3 mm. Nei giorni successivi, metterò una foto di un singolo "cavalletto"
Riccardo |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 05 November 2012 : 19:42:00
|
Ottimo lavoro!! |
Enrico |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 05 November 2012 : 20:23:54
|
Complimenti vivissimi Riccardo per la realizzazione, mi unisco ad Enrico....OTTIMO LAVORO!!!! |
Ciao! Carlo |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 05 November 2012 : 22:26:40
|
complimenti Riccardo veramente notevole!!!!!
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 05 November 2012 : 22:43:31
|
Mi pare ben proporzionato, tienici aggiornati. |
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 05 November 2012 : 22:50:52
|
Bravo Riccardo, vedo che anche tu hai una bella pazienza.
Piero |
Piero |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 05 November 2012 : 23:05:49
|
il ponte sarà leggermente in curva oppure è un effetto ottico del montaggio provvisorio? comunque mi sembra ben fatto. attendo aggiornamenti
|
Luca (avana) |
|
|
Topic |
|