- Cenni di storia - All'inizio del 1890 le Ferrovie del Palatinato accusarono una forte carenza di locomotive per treni merci.
Dopo aver provato diversi tipi di locomotive, alcune provenienti dall'Inghilterra, commissionarono alla Krauss di Monaco 24 locomotive del tipo G 5 che vennero consegnate tra il 1905 e il 1907.
Tra le particolarità di questa macchina spiccavano la caldaia alta e i pistoni del diametro 810 mm.
Furono le ultime locomotive con tender acquistate dalle "Pfälzbahn", 13 delle quali vennero conglobate nelle DRG con la classificazione BR 55.59, ma vennero presto ritirate.
- Dati tecnici - - Anni: 1905 / 1907 - - Rodiggio: D n2v - - Lunghezza: 17.396 mm - - Velocità massima: 45 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.250 mm - - Potenza: ---- PSi - - Diametro cilindri: 540/810 mm - - Corsa: 660 mm - - Griglia: 2.50 mt2 - - Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 15.0 ton -
- Tender pfälz: 3 T 16 -
- Unità costruite: 24 -
- Unità riclassificate DRG: 22 -
- Numerazione DRG: BR 55 5901-5922 -
- Foto copertina: - Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven - - Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -