- Cenni di storia - Nonostante le precedenti esperienze non fossero state positive, con lo stesso disegno erano già state dotate le Ferrovie del Baden, Prussia e Baviera, questa locomotiva Mallet venne ugualmente prodotta anche per le Ferrovie della Sassonia.
Fino al 1903 l'industria Hartmann consegnò un totale di 30 di queste macchine, ma ben presto si segnalarono problemi di circolazione causa il telaio rigido di passo corto.
Le DRG acquisirono 13 di queste locomotive, uniche locomotive Mallet tedesche con tender.
Vennero classificate BR 55.60 ma furono ritirate poco tempo dopo il loro ingresso in DRG.
- Dati tecnici - - Anno: 1898 - - Rodiggio: B'B' n4v - - Lunghezza: 16.756 mm - - Velocità massima: 45 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.260 mm - - Potenza: ---- PSi - - Diametro cilindri: 420/650 mm - - Corsa: 660 mm - - Griglia: 2.50 mt2 - - Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 15.1 ton -
- Tender sä: 3 T 12 -
- Unità costruite: 30 -
- Unità riclassificate DRG: 13 -
- Numerazione DRG: BR 55 6001-6013 -
- Foto copertina: - Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven - - Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -