- BR 65 / DB -
- BR 65 010 -
- Foto da: worldrailfans.info -
- Cenni di storia -
Le locomotive BR 65 delle DB derivavano da un vecchio progetto concepito nel 1940.
Furono costruite dalla Krauss-Maffei in 18 esemplari, ripartiti in 2 forniture, la prima di 13 macchine nel 1951 e la seconda di 5, consegnate tra il dicembre 1955 e il marzo del 1956.
Le BR 65 di seconda consegna erano lievemente differenti dalle prime versioni in alcuni particolari tra cui: il preriscaldatore Knorr e la cabina di tipo moderno.
Erano locomotive di aspetto massiccio e di concezione tradizionale con rodiggio 1'D2' (l'asse portante anteriore costituiva il carrello Krauss-Helmholtz con il primo asse accoppiato), il motore a 2 cilindri gemelli, distribuzione a cassetto cilindrico con ammissione interna e meccanismo Walschaerts, pressione della caldaia 14 kg/cm2 e ruote motrici da 1.500 mm. di diametro.
La velocità massima era limitata a 85 km/h a causa del diametro relativamente ridotto delle ruote motrici.
Erano destinate a sostituire le locomotive di origine prussiana, la BR 78 e la BR 93.5 nei servizi passeggeri su linee suburbane.
Le unità da 012 a 018 furono equipaggiate per servizi navetta.
Potevano trainare convogli da 800 ton. a 85 km/h in piano e da 400 ton. a 50 km/h su pendenze del 10‰.
Le macchine dimostrarono di possedere motori eccezionalmente affidabili, ma non poterono essere utilizzate universalmente poiché le capacità delle scorte di acqua e carbone erano limitate, vennero quindi utilizzate solo su linee a corto raggio.
L'immissione in servizio delle V 100, verso la fine degli anni '50, ne limitarono ulteriormente i servizi.
Erano dislocate presso i depositi di Essen, Düsseldorf e Darmstadt.
Gli accantonamenti iniziarono nel 1966 con la BR 65 007 a si conclusero con la BR 065 018 nel 1972.
Nella transizione in Epoca IV le rimanenti vennero classificate BR 065.
- Dati tecnici -
- Anni: 1951 / 1956 - - Rodiggio: 1' D2' h2 - - Lunghezza: 15.475 mm - - Velocità massima: 85 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.500 mm - - Diametro ruote carrello anteriore: 850 mm - - Diametro ruote carrello posteriore: 850 mm - - Potenza: 1.480 PSi - - Diametro cilindri: 570 mm - - Corsa: 660 mm - - Griglia: 2.67 m2 - - Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 16.9 ton - - Peso di servizio: 107.6 ton -
- Unità costruite: 18 -
- Numerazione DB: BR 65 001-018 -
- BR 065 013 in Epoca IV -
- Foto VOBA / da: bahnen-wuppertal.de -
- Fonti - - iTreni oggi - - en.wikipedia.org - - Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven - - Nino -
|