- Cenni di storia - Le locomotive BR 66 sono state locomotive-tender per treni passeggeri delle DB, vennero progettate e costruite nel 1955 per servizi su linee principali e secondarie in sostituzione delle classi BR 38.10 - BR 78 - BR 93.5.
Furono costruiti solo 2 esemplari.
Costruzione di concezione moderna, saldata, cuscinetti a rulli, con preriscaldatore/miscelatore, cabina completamente chiusa, lucernari e sedili imbottiti con schienale.
A causa della crescente concorrenza delle nuove locomotive diesel la loro carriera fu alquanto limitata anche se avevano mantenuto tutte le aspettative di servizio.
La locomotiva BR 66 001 venne ritirata nel 1967, la BR 66 002 nel 1968.
- Dati tecnici - - Anno: 1955 - - Rodiggio: 1'C1' - - Lunghezza: 14.750 mm - - Velocità massima: 100 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.600 mm - - Diametro ruote asse portante anteriore: 1.000 mm - - Diametro ruote carrello posteriore: 850 mm - - Potenza: 1.170 PSi - - Diametro cilindri: 470 mm - - Corsa: 660 mm - - Griglia: 1.96 m2 - - Pressione di esercizio: 16 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 15.8 ton -
- Unità costruite: 2 -
- Numerazione DB: BR 66 001-002 -
- BR 66 002 / Erndtebrück 1973 -
- Foto Wilfried Sieberg / da: bahnen-wuppertal.de -