Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Il modulo di Luca Peloso "Avana"
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Staff

Italy
5202 Posts

Posted - 05 January 2009 :  21:24:54  Show Profile  Reply with Quote
Luca ha ripreso a lavorare al suo modulo:
http://www.marklinfan.net/mod_luca.htm

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 05 January 2009 :  21:38:15  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ottimo lavoro Luca, l'equilibrio generale è a posto, il mordente va bene.
I muri di sostegno del ponte sembrano venuti benissimo, il ponte va sporcato un po', ma immagino sia già previsto.
Di alberi ce ne vorrebbero in quantità, la conformazione che hai dato è tipica dei boschi.
Per evitare eccessi di altezza puoi forare i tronchi da sotto e incastrare un chiodino al quale hai tagliato la testa.
Poi fai i buchi nel terreno e li metti e togli come vuoi, ho usato quel sistema sul mio primo diorama.
Casette tipo baita, visto che le hanno a turno messe tutti sul modulo, le eviterei.
Del resto le aree destinate alle costruzioni andrebbero previste prima di tutto, insieme alle strade di accesso.
Di temi da sviluppare ce ne sono tanti comunque, basta osservare plastici come il miniatur wunderland per avere solo l'imbarazzo della scelta.
ciao


Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 05 January 2009 :  21:43:37  Show Profile  Reply with Quote
Direi che qualche albero ci potrebbe stare, se il problema è il trasporto ti consiglierei di metterli asportabili come ho fatto io quando mi sono accorto che durante il trasporto ne distruggevo sempre almeno un paio.
Io ho utilizzato gli abeti della Noch, ho fatto con il Dremel un foro nella parte che rimane attaccato al terreno ed ho inserito sempre con il Dremel un piccolo pezzo di filo di ferro nel tronco, sembra una cosa complicata ma con un buon Dremel ed una buona punta il gioco è fatto.
Mi sembra che stia venendo un ottimo lavoro!


Marino
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 06 January 2009 :  12:05:30  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Sul mordente ci metterei una vernice trasparente di finitura, meglio quelle ad effetto cera.
Concordo con la totale assenza di case.
Un paesaggio spoglio di presenza umana a volte è migliore. Forse qualche edificio "tecnico": casotti, magazzini, poi segnali di vario tipo lungo la ferrovia. Un arredamento ferroviario.
Il muro mi sembra troppo uniforme.
Sta venendo molto bene il tuo lavoro. Speriamo che non tu debba tornare in Cina troppo presto e quindi avrai tempo per te e per la ferrovia.
Go to Top of Page

Marco Palazzo

Italy
142 Posts

Posted - 07 January 2009 :  15:27:06  Show Profile  Visit Marco Palazzo's Homepage  Reply with Quote
Complimenti, Luca, davvero dei gran bei moduli!
L'effetto della doppia curva sinuosa è di sicuro effetto, mi piace moltissimo l'idea del binario K sul ponte e vorrei saperne di più su come hai realizzato artigianalmente i binari di passaggio da C a K...
Grazie!

Marco

Marco
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 03 April 2009 :  13:38:26  Show Profile  Reply with Quote
Dopo Verona mi sono preso un periodo di meditazione sullo sviluppo del mio pmm.
Dopo svariate pensate sono giunto a questa proposta di progetto.
Il mio pmm verrà collocato in un corridorio lungo e stretto di casa mia (largo 120 cm e lunghezza utilizzabile circa 7 metri o più da definire).
Questo mi permetterà di preparare due cappi di ritorno ed una stazione.
A breve posterò i vari progetti ed alcune foto.
Sui moduli vecchi, a parte qualche piccola riparazione dopo il traporto, verrà rifatta completamente la catenaria (fatta troppo in fretta) e completata in qualche punto.
Rimango in attesa dei vostri suggerimenti.

per Alberto
Appena finiti il rifacimento ti invio foto dei vecchi moduli da inseire nella mia pagina

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 03 April 2009 :  20:40:08  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Adattare i moduli per un uso a casa propria è la scelta giusta.
Al contrario dei gruppi localizzati, che possono progettare l'insieme e dividersi i compiti, noi lavoriamo assemblando poi quello che abbiamo. Mi sembra altrettanto divertente.
Buon lavoro anche a te

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 03 April 2009 :  20:45:12  Show Profile  Reply with Quote
Credo anche io che la soluzione del modulo che vadi bene anche per uso proprio sia la soluzione migliore, permette di costruire più moduli e di portare ai raduni sempre qualche cosa di diverso.

Marino
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 19 September 2009 :  23:37:34  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ciao Luca,
i moduli che hai presentato a Verona erano praticamente terminati ed hanno funzionato egregiamente; non ricordo grossi problemi di funzionamento della linea aerea, almeno con i pantografi Marklin; probabilmente serve solo una piccola messa a punto e qualche ritocco di colore sulle saldature della catenaria.
Il tracciato che hai realizzato valorizza al massimo i lunghi convogli in transito e rompe la monotonia del tracciato in rettilineo.
A mio avviso dovresti solo rifinire la massicciata, arricchire un po' la vegetazione, e realizzare qualche bella scenetta di montagna.

Ciao,
Piero





Piero
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06