Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Il plastico modulare di Antonio Bernasconi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 09 September 2009 :  23:27:42  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Grazie a tutti.
Per quanto riguarda il mio progetto, ho voglia di fare qualcosa di nuovo, quindi intendo partire da zero...o quasi visto che ho già preso la maggior parte dei binari che serviranno allo scopo...al momento sono in fase di progettazione, ma tra breve vi farò vedere quello che vorrei realizzare...a proposito di progettazione, qualcuno ha per caso i disegni di tutti i binari Marklin in formato autocad?
Fatemi sapere, la cosa mi avvantaggerebbe molto nella progettazione (da bravo ingegnere mi piace fare le cose per bene).
Ciaooooo
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 09 September 2009 :  23:50:35  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao Antonio,
per la progettazione usiamo tutti Wintrack, puoi avere informazioni qui:
http://www.wintrack.de/
C'è una pagina in italiano e puoi scaricare la versione demo.
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 10 September 2009 :  14:29:47  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Grazie Alberto
Dunque, per il momento ho circa 6 metri di tracciato a doppio binario con distanza tra le mezzerie dei 2 binari di 64,3mm, compreso della curva di ritorno (composta da 24130 - troppo stretta vero?) che sarebbe inserita alla fine dentro una galleria...tutte le curve sono a raggio 5 e 4 (interne ed esterne) in quanto mi piacerebbe far passare la linea in modo tortuoso sul fianco di montagne, il tutto corredato da ponti, trincee , piccole gallerie e muri di sostegno...la mia idea è comunque di far cirolare lunghi treni merci (10-20 vagoni) come quelli del Gottardo (anche se a questo punto credo che sarebbero necessarie le curve 24912), ma anche treni merci e passeggeri più corti...mi servono consigli...lascio le mie curve oppure prendo le 24912? Come pensate che sia più spettacolare il tracciato?
Ciaooooo
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 11 September 2009 :  14:08:34  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Questa è l'idea di base...



Al momento sto elaborando il tracciato in pianta, ogni critica e commento sono ben accetti se c'è da cambiare qualcosa.
Ciaooooo

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 11 September 2009 :  23:05:30  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Dai un'occhiata ai moduli di Luca
http://www.marklinfan.net/mod_luca.htm

Alberto
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 12 September 2009 :  00:11:58  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Sì Alberto, già li avevo visti...vorrei realizzare una cosa simile, solo più "alpina"...al momento sto valutando tre ipotesi:

1) fare tutto in piano e non in salita, realizzare 2 terzetti di moduli da 120 come quelli di Luca, in ambientazione alpina, e rendere il tutto collegabile normalmente ai moduli che avete realizzato tutti voi; l'entrata in galleria potrebbe così corrispondere ad un modulo d'angolo con la curva.

2) fare sempre 2 terzetti di moduli come Luca, sempre alpini, ma stavolta in salita, in galleria c'è il circuito di ritorno con possibilità di parcheggio di 2 convogli su doppio binario (raggi 4 e 5) e in pratica sarebbe il delta.

3) come la 2 ma in piano, quindi bivalente, utilizzabile sia come moduli normali sia come delta.

Devo solo ragionare per bene su quello che sarà il mio plastico, al momento l'ipotesi 3 sembra la migliore.
Ciaooooo
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 12 September 2009 :  10:32:15  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Antonio, la scelta è tua, ma la differenza è sostanziale.
Se vuoi la possibilità di mettere in linea i tuoi moduli devi seguire con attenzione le regole:
http://www.marklinfan.net/plastico-digitale.htm
Leggi per bene la prima, due terzetti di moduli da costruire e portare a spasso non sono uno scherzo in tutte e tre le soluzioni che stai valutando.
Se invece ti raccordi a un delta hai più possibilità di fare come ti pare, dato che possiamo scegliere quali treni far transitare e manovrarli direttamente dal tuo posto di comando.
Anche dal punto di vista scenografico avresti solo il vincolo in ingresso.
Io vedrei bene anche una piccola stazione prima della galleria di ritorno dove poter fare qualche manovra.
Detto questo lascio la parola al resto del gruppo, che ancora non ha espresso il suo pensiero.
Buon lavoro

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 13 September 2009 :  19:57:57  Show Profile  Reply with Quote
Trovare chi ha intenzione di costruire addirittura 3 moduli da poter aggiungere al nostro plastico modulare non è cosa da tutti i giorni, vai quindi invogliato.
Inserire i moduli al delta che stiamo costruendo io ed Ely mi sembra una buona idea, ti darebbe più libertà realizzativa, avresti qualche vincolo in meno, come dice Alberto potresti anche inserire una piccola stazione che ti darebbe anche delle possibilità di gioco.
Se l'ambientazione è alpina i tuoi moduli si potrebbero anche inserire tra il delta e la mia futura stazione terminale svizzera.
Buon lavoro Antonio!

Marino
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 14 September 2009 :  12:22:12  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Certamente, l'apporto di questi moduli è interessante e la proposta di Marino è quella che darebbe ad Antonio più libertà di realizzazione, tenendo però conto di due cose:
1- il delta che stiamo costruendo è inserito in un paesaggio di pianura e quindi il primo modulo di Antonio dovrà iniziare a livello zero;
2- la galleria prevista in curva, così mi è sembrato dal disegno, che offre movimento al tracciato, sarebbe bene costruirla secondo il progetto di Alberto, cosa che sarebbe di vantaggio per una sua utlizzazione più ampia.
Allora Antonio, al lavoro e facci vedere presto i tuoi progressi con foto. Grazie
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 19 September 2009 :  13:36:05  Show Profile  Reply with Quote
Un consiglio per il trasporto
Valuta bene non solo la larghezza dei moduli ma anche la loro altezza compresa la scenografia.
Ricoradati di calcolare anche l'altezza degli alberi (esperienza diretta) e che sarebbe meglio avere una copertura per evitare danni durante il trasporto (altra esperienza)
i pali della catenaria ed i semafori costano assai

comunque il tuo progetto mi piace assai

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 28 September 2009 :  19:51:54  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Aggiornamento: in arrivo i binari necessari alla realizzazione dei moduli...per questa prima parte, seguendo i vostri consigli, realizzerò un tracciato come quello di Luca "Avana", ma l'ambientazione sarà più alpina, ovvero:
modulo 1: porzione su terreno in piano (80cm) poi il tracciato arriva su una murata (20cm)
modulo 2: piccolo pezzo ancora di murata 10-15cm poi si passa a ponte (100-105cm) che arriva direttamente in galleria su parete a strapiombo sul terzo modulo (tipo viadotto Landwasser)...per questo modulo sto pensando di abbassare il fondo del telaio di 10-15cm per rendere più spettacolare il passaggio sulla gola
modulo 3: 50cm di galleria, passaggio in trincea per 40-45cm e poi il terreno livella nuovamente al piano

Le testate saranno quelle del PMM...ho deciso che realizzerò il mio plastico a moduli totalmente compatibili con il PMM...

Altre idee saranno quelle di una piccola stazione utilizzabile anche in configurazione delta ed un altro modulo simile a questo che inizio a realizzare (tutto curve) che passerà sempre tra gole, gallerie, ponti, rocce e pinete...alla fine, per quello che riguarda il mio plastico (o delta PMM che dir si voglia) ci sarà un ingresso in galleria con anelli concentrici per lo stazionamento dei treni...una versione ridotta di quello fotografato da Alberto a destra in questa foto http://www.marklinfan.net/modulo2/DopoDomo-003.jpg solo che ci saranno solo due binari (raggi 4 e 5)

A breve i disegni, le prime prove di tracciato e l'inizio della costruzione dei telai.
Consigli e critiche (per quanto possibili visto lo stato embrionale della cosa) sono sempre ben accetti.
Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06