- Cenni di storia - La Henschel costruė nel 1899, dopo le deludenti esperienze con la T 51, una nuova locomotiva per le Ferrovie Prussiane da utilizzare sulla linea Berlino-Potsdam.
Venne classificata: T 52.
Nel 1900 seguirono altre 38 locomotive.
Nel 1925 le DRG riclassificarono solo 2 macchine (BR 72 001-002) , ritirate dopo breve tempo.
Nel 1942 le DR acquisirono altre 2 locomotive, le T52 della ELE (Ferrovia Lubecca-Eutin), riclassificandole BR 72 001-002 come le precedenti, la BR 72 001 rimase in servizio fino al 1955.
- Dati tecnici - - Anno: 1899-1900 - - Rodiggio: 2' B n2 - - Lunghezza: 10.866 mm - - Velocitā massima: 75 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.600 mm - - Diametro carrello portante: 850 mm - - Potenza: ---- PSi - - Diametro cilindri: 440 mm - - Corsa: 600 mm - - Griglia: 1.68 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 16.7 ton -