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 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 72.1
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Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 01 June 2012 :  15:29:38  Show Profile  Reply with Quote
BR 72.1

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 01 June 2012 :  15:35:05  Show Profile  Reply with Quote

- BR 72.1 (Bavarese Pt 2/4 N) -





- Cenni di storia -

Contemporaneamente alla locomotiva Pt 2/3 (BR 70.0 a vapore surriscaldato) nel 1909 le Ferrovie Bavaresi,
per cercare un confronto, svilupparono due locomotive con uguale rodiggio, 2'B, ma a vapore saturo.

Le dimensioni della caldaia erano uguali a quelle della Pt 2/3.

I prototipi si rivelarono insoddisfacenti e la produzione non ebbe seguito.

Le DRG riclassificarono le locomotive (BR 72 101-102), vennero ritirate nel 1928.




- Dati tecnici -

- Anno: 1909 -
- Rodiggio: 2' B n2 -
- Lunghezza: 9.065 mm -
- Velocitā massima: 65 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.250 mm -
- Diametro carrello portante: 850 mm -
- Potenza: ---- PSi -
- Diametro cilindri: 350 mm -
- Corsa: 500 mm -
- Griglia: 1.22 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 13.2 ton -

- Unitā costruite: 2 -

- Unitā riclassificate DRG: 2 -

- Numerazione DRG: BR 72 101-102 -




- Foto copertina: worldrailfans.info -
- Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
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