- Cenni di storia - Contemporaneamente alla locomotiva Pt 2/3 (BR 70.0 a vapore surriscaldato) nel 1909 le Ferrovie Bavaresi, per cercare un confronto, svilupparono due locomotive con uguale rodiggio, 2'B, ma a vapore saturo.
Le dimensioni della caldaia erano uguali a quelle della Pt 2/3.
I prototipi si rivelarono insoddisfacenti e la produzione non ebbe seguito.
Le DRG riclassificarono le locomotive (BR 72 101-102), vennero ritirate nel 1928.
- Dati tecnici - - Anno: 1909 - - Rodiggio: 2' B n2 - - Lunghezza: 9.065 mm - - Velocitā massima: 65 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.250 mm - - Diametro carrello portante: 850 mm - - Potenza: ---- PSi - - Diametro cilindri: 350 mm - - Corsa: 500 mm - - Griglia: 1.22 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 13.2 ton -