Le locomotive tender bavaresi classe D XII (dal 1907 classificate Pt 2/5 N), vennero costruite dall'industria Krauss a partire dal 1897 espressamente per il servizio passeggeri veloce sulle linee: da e per Monaco.
Queste macchine erano prive di passo rigido: solo l'asse motore (azionato direttamente dalla biella motrice) era fisso trasversalmente rispetto al telaio, mentre l'asse accoppiato e l'asse portante anteriore formavano un carrello Krauss-Helmholtz, il carrello posteriore era indipendente.
Notevole era l'uniformità di marcia in entrambe le direzioni, questo dipendeva anche dalle ruote motrici da 1.640 mm. che consentivano una velocità di 90 km/h.
Avevano il motore a 2 cilindri a semplice espansione a vapore satuto, la loro potenza di traino era di 140 ton. (5 carrozze) alla velocità di 80 km/h su linea pianeggiante e di 60 km/h su pendenza de 5‰.
Le Ferrovie Bavaresi acquistarono 106 locomotive fino al 1907, le Ferrovie del Palatinato 31 unità dal 1903 al 1912 e le Ferrovie dall'Alsazia-Lorena 37 unità.
Dopo il passaggio alle DRG nel 1925, con classificazione BR 73.0-1, le prime vennero ritirate nel 1931, le ultime conclusero il servizio nel 1938 presso il deposito di Norimberga.
- Dati tecnici - - Anno: 1897 - - Rodiggio: 1' B 2' n2 - - Lunghezza: 11.850 mm - - Velocità massima: 90 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.640 mm - - Diametro ruote carrello bissel anteriore: 1.006 mm - - Diametro ruote carrello posteriore: 1.006 mm - - Potenza: 530 PSi - - Diametro cilindri: 450 mm - - Corsa: 560 mm - - Griglia: 1.96 m2 - - Pressione di esercizio: 13/12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 14.6 ton - - Peso di sevizio: 69 ton -
- Capacità acqua: 9 mt3 - - Capacità carbone: 3 ton. -