- Cenni di storia - Le prussiane T 11 vennero costruite per la ferrovia suburbana di Berlino nel 1903 in 470 esemplari e altre 9 unità identiche vennero costruite da Linke-Hoffmann Werke per la Lubecca-Büchener (LBE) tra il 1906 e il 1908.
Il carrello portante era collegato al primo asse accoppiato - carrello Krauss-Helmholtz.
La costruzione della T 11 a vapore saturo terminò nel 1911 a favore della più economica T 12 a vapore surriscaldato.
Dopo la Prima Guerra Mondiale per risarcimento danni 56 unità vennero assegnate alla Polonia (OKi1 1/52 PKP), 4 unità assegnate a Danzica (già in servizio nella città prima del 1918 come KPEV).
Locomotive vennero assegnate anche alle Ferrovie Belghe.
Nel 1925 le DRG rilevarono 358 macchine classificandole BR 74 001-358.
Vennero prevalentemente impiegate nelle linee suburbane di Berlino fino alla loro elettrificazione (1924-1933) e successivamente impiegate anche su linee suburbane di altre città: Francoforte ed Amburgo.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale vennero assegnate:
- 65 alle DB - - 55 alle D/DR - - 36 restituite alle PKP - (erano state riprese dai tedeschi nel 1939)
Presso le DB vennero ritirate nel 1961.
Le D/DR ritirarono ufficialmente questa classe nel 1965, anche se le BR 74 231 e 240 continuarono il servizio presso una ferrovia industriale di Erfurt fino al 1974.
Le PKP ritirarono le ultime unità nel 1966, la OKi1-28 (BR 74 104 / Borsig 1904) è al Museo Ferroviario di Varsavia.
La T11 K.P.E.V. "Hannover 7512" (BR 74 231) è conservata presso il Museo Ferroviario di Minden.