- Cenni di storia - Nel 1916 le Ferrovie dello Stato della Sassonia commissionarono alla Maschinenfabrik Sächsischen (già Hartmann) 2 locomotive tender per servizio merci a 3+3 assi suddivisi in 2 gruppi su telaio "rigido", il motore era compound a vapore surriscaldato, con classificazione:
- XV HTV -
La proposta iniziale per questa locomotiva fu quella di utilizzare il sottocarro a 6 assi con scorrimento laterale "Gölsdorf" (utilizzato un anno dopo sulla "K" württemberghese), ma ci furono dubbi circa l'idoneità di questo metodo.
A dispetto della loro semplice progettazione questo sistema non venne però ampiamente utilizzato.
Lo scorrimento degli assi venne progettato da Klien e Ewald Heinrich Lindner su suggerimento del capo ingegnere delle Ferrovie della Sassonia.
Il sistema "Lindner" veniva utilizzato su locomotive con telai rigidi e assali accoppiati utilizzando assi cavi (con scorrimento uno dentro l'altro), giunti cardanici e alberi guida che consentivano una migliore iscrizione in curva grazie alla capacità di scivolare trasversalmente.
Lo scorrimento laterale era di 37 mm dalla loro posizione centrale.
I cilindri ad alta e bassa pressione erano suddivisi su ciasun lato e posti al centro della locomotiva.
Il surriscaldatore era del tipo Schmidt.
Le XV HTV si dimostrarono costose da gestire anche se le motorizzazioni avevano riscosso unanimi consensi.
Le 2 locomotive vennero conglobate nelle DRG come classe 79 e furono ritirate nel 1932.
- Dati tecnici - - Anno: 1916 - - Rodiggio: C C h4v - - Lunghezza: 14.660 mm - - Velocità massima: 70 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.400 mm - - Potenza: ---- PSi - - Diametro cilindri: 440/680 mm - - Corsa: 630 mm - - Griglia: 2.50 m2 - - Pressione di esercizio: 15 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 15.5 ton - - Peso di servizio: 92.2 ton -