- BR 82 (DB) -
- Foto Krupp / da: bahnen-wuppertal.de -
- Cenni di storia -
Tra le priorità stabilite dalle DB nell'immediato dopoguerra per il rinnovamento del parco locomotive figurava la sostituzione delle ormai vecchie locomotive prussiane T16 (BR 94.2-4). - Link correlato: https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2307 -
Venne progettata una locomotiva di uguale rodiggio, che, oltre ai servizi di manovra pesante, potesse anche essere utilizzata per servizio su linee acclivi con classificazione:
- BR 82 -
Tra il 1949 e il 1955 furono costruite 41 macchine in 5 serie da: Krupp, Henschel e Maschinenfabrik Esslingen.
A scopo sperimentale, l'alimentazione della caldaia variava secondo il costruttore e si effettuava o mediante normali iniettori o preriscaldatori a superficie o preriscaldatori a miscela.
Potevano viaggiare a 70 km/h trainando treni da 400 ton. su pendenze del 10‰.
Inizialmente vennero assegnate ai depositi di Soest, Hamm, Siegen, Ratingen, Wuppertal, Brema e Amburgo, successivamente anche ad Altenkirchen e Freudenstadt.
In servizio però non fornirono i risultati sperati e si dimostrarono particolarmente onerose per consumo eccessivo di olio e carbone, molto di più delle anziane BR 94 che avevano sostituito.
I primi accantonamenti iniziarono nel 1966 ancora con la classificazione di Epoca III BR 82, le ultime vennero ritirate nel 1972 presso il deposito di Coblenza con la classificazione di Epoca IV BR 082.
L'unico esemplare conservato è la BR 82 008 (Krupp 1950) esposto come monumento nella stazione di Lingen.
- Dati tecnici -
- Anno: 1950 - - Rodiggio: E h2 - - Lunghezza: 14.060 mm - - Velocità massima: 70 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.400 mm - - Potenza: 1.290 PSi - - Diametro cilindri: 600 mm - - Corsa: 660 mm - - Griglia: 2.39 m2 - - Pressione di esercizio: 14 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 18.9 ton - - Peso di servizio: 91.8 ton -
- Capacità acqua: 11 m3 - - Capacità carbone: 4 ton -
- Unità costruite: 41 -
- Numerazione DB: BR 82 001-041 -
- BR 82 037 -
- La BR 082 020 fu una delle ultime unità operative fotografata a Coblenza nel luglio 1969 -
- Foto da: Edizioni Franckh -
- BR 082 020 a Remagen il 21 settembre 1969 -
- Foto: Ulrich Budde / da: bunsesbahnzeit.de -
- Meseale -
- BR 82 008 a Siegen il 2 giugno 2011 -
- Foto Hugh Llewelyn / da: de.wikipedia.org -
- Fonti - - iTreni oggi - - Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven - - Nino -
|