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Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 09 February 2012 : 18:10:05
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quote: Originally posted by Luca Peloso
Una domanda che mi perseguita sempre posso mettere le masse in comune della centralina con il trasformatore delle luci?
Per quel che ho imparato io è sempre meglio tenere le masse separate, tra centralina CS e il trasformatore che alimenta gli elettromagneti. |
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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 09 February 2012 : 18:44:24
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quote: Originally posted by Marino Di fazio
quote: Originally posted by Luca Peloso
Mi stavo chiedendo se era possibile sfruttare il filo del contatto che va al S88 per accedere (e spegnere) un led.
Ma non è quello che si fa nel sistema di blocco del plastico modulare? c'è sempre bisogno di un relè che invece di agire sul modulo di frenatura accende un led. Sulle masse non ti so rispondere.
Marino, volevo evitare di usare un relè per ogni contatto, il relè lo assocerei solo al modulo di frenatura |
Luca (avana) |
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Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 09 February 2012 : 20:44:06
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Ho capito Luca cosa vuoi fare, in una stazione nascosta se isoli una delle due rotaie un convoglio presente sulla tratta chiuderebbe il circuito che comanda il led, avresti però la massa del led sulla massa dell'alimentazione. |
Marino |
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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 10 February 2012 : 12:22:04
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quote: Originally posted by Marino Di fazio
Ho capito Luca cosa vuoi fare, in una stazione nascosta se isoli una delle due rotaie un convoglio presente sulla tratta chiuderebbe il circuito che comanda il led, avresti però la massa del led sulla massa dell'alimentazione.
Questa era la mia idea ed il mio dubbio allo stesso tempo da un punto di vista di assorbimento elettrico il led è minimo quindi non dovrebbe inficiare molto, l'uso del diodo dovrebbe impedire spiacevoli ritorni di corrente, però solo molto dubbioso.
altre idee? |
Luca (avana) |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 10 February 2012 : 18:33:30
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Il led è già un diodo, LED acronimo inglese di "light emitting diode". Volevo chiedere a Marino se ha riscontrato problemi per l'invecchiamento della sede binari in corrispondenza degli scambi. Penso non sia il caso di applicare vernice con l'aerografo su parti in movimento come scambi o binari di commutazione.
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Enrico |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 10 February 2012 : 19:50:46
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Per invecchiare in corrispodenza degli scambi o parti in movimento si può usare un poco di polvere, sempre con molta parsimonia. Sentiamo gli altri più esperti. Ciao Riccardo |
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Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 10 February 2012 : 20:55:29
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Su scambi e parti delicate meglio usare un pennellino e spennellare con il solito ossido diluito in acqua più volte, lasciando essiccare tra una passata e l'altra. |
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 10 February 2012 : 22:08:12
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Io ho usato l'aerografo, basta non esagerare.
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Alberto |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 08 July 2013 : 11:00:54
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Salve ragazzi ecco la sottostazione elettrica sul plastico di MondoTreno, vi ricorda qualcosa??
Riccardo |
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 08 July 2013 : 13:58:00
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In effetti mi ricorda qualcosa
quote: Originally posted by Marino Di fazio
Sono ripresi i lavori alla costruzione del delta:
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Alberto |
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