Author |
Topic |
|
jacopo susini
Italy
611 Posts |
Posted - 28 September 2013 : 23:29:32
|
Modulo stazione Rimisurando la cantina mi sono accorto che posso appaiare due moduli ed affiancarli, in profondità, ad altri due e finalmente una stazione a norma quindi MARTELLO! Ecco il progetto: Per comodità ho separato i moduli tra loro.
Due moduli, simmetrici ma opposti tra loro, con gli scambi di accesso alla stazione, lunghi 1440 mm, da realizzarsi con testate ribassate(quelle alte escono a fatica dalle porte) larghezza 610mm. Per motivi di spazio nel piano binari sposterei i binari più in alto, quello esterno al posto dell’interno, questo comporta le due curve e controcurve dei moduli di giunzione da 720 con una testata alta ed una bassa.
Inoltre in cantina posso inserire un minimodulo da 360, mentre per le riunioni vi sarà un altro modulo centrale, da 1440, che porterebbe la lunghezza utile dei binari centrali di linea a più di tre metri e mezzo (su questo verrà realizzato il fabbricato viaggiatori) ed a quasi due metri per i binari più esterni. (nulla impedisce di inserire eventuali altri moduli così da allungare ulteriormente i binari)
Adesso vediamo il piano binari: la numerazione dei binari parte dal lato esterno (in basso) e và da 1 a 6. vi sono i due binari centrali di linea n° 3 e 4 (a norma associazione con rotaie sinistra e destra isolate, anche gli altri binari saranno comunque isolati) forniti di marciapiedi larghi 4,6/5 cm e per ogni lato due altri binari 1 e 2 sul lato esterno e 5 e 6 su quello interno per sorpassi ed eventuali inversioni delle loco, che avranno i marciapiedi esterni. Tutti e quattro escono a sinistra dal modulo degli scambi, questo perché in cantina dal binario 3 parte una linea secondaria a trazione termica, per il club ho pensato ad un altro modulo, simile al delta che esca dal 4 e/o 5, senza interessare i binari di linea, verso il pubblico a cui si potranno attaccare altri moduli, ai binari rimasti tronchi si applicheranno dei fermacarri.
L’impianto elettrico sarà diviso in due parti, con due centraline separate: i due binari di linea, in grigio, avranno i moduli di frenatura (arancio verde e giallo), predisposti per doppio senso di marcia. Le frecce nere indicano il sezionamento. Gli altri, in azzurro e blu, sono promiscui cioè due deviatori renderanno possibile operare con la centralina dei binari di linea alternativamente anche sui binari più esterni per controllare i treni in arrivo sui binari di sorpasso. Ho pensato questa configurazione sia per la cantina che per il club, a casa faccio girare sui binari di corsa i treni con la 6021 con tastiera per gli scambi ed uso la mobile station 2 per gli altri.
Per gli scambi pensavo di usare gli indirizzi dal 65 all’80 (mi risulta siano ancora liberi) Questo per quel che riguarda il piano stazione e la parte sinistra dei moduli ma all’inizio ho parlato di moduli affiancati nel senso della profondità e quindi adesso arrivano i moduli dei binari di ricovero e del deposito locomotive, altri due moduli da 1440 per la cantina (sempre con il 360 in più) con un ulteriore 1080 centrale per il club, questi saranno controllati dalla centralina secondaria . Il modulo di sinistra è quello di ricovero due binari per i vagoni passeggeri e tre per i merci, Il tronchino in alto a sinistra in rosa verrà sezionato e completato da un interruttore in modo da usarlo per caricare le loco ed evitare i cortocircuiti. Tra questo e quello da 360 con i tronchini si inserirà quello di prolunga. Il binario in alto servirà a portare le loco al modulo di destra piattaforma, deposito loco e binari tronchi per rifornimento carbone.
Dovrò realizzare un ulteriore modulo per riportare i binari di corsa verso destra allo standard del club.
Ed ora il tasto dolente : tempi di realizzazione Il progetto è a medio/lungo termine cioè volendo riprendere a far girare i treni in cantina al più presto mi vorrei muovere, dispongo già dei binari e di buona parte dell’impianto elettrico ma mi mancano le testate. Mi piacerebbe arrivare a Genova con i moduli della stazione operativi, escluso quello del deposito loco,al legno grezzo in modo da usarli come stazione nascosta poi con calma realizzare il paesaggio. I due moduli di transizione da testata alta a bassa invece vorrei finirli con paesaggio, sempre per Genova, per il nuovo modulo aeroporto (vedi altro topic) jacopo
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 29 September 2013 : 00:14:25
|
Bene, un sano entusiasmo che porta a obbiettivi impegnativi a lungo termine. Un passo alla volta e si fa. Ricorda di progettare con cura la trasnizione tra le due centraline in modo da non consentire ai treni di mettere in contatto i due segnali digitali o di passare da un sistema all'altro direttamente. |
Alberto |
|
|
jacopo susini
Italy
611 Posts |
Posted - 13 October 2013 : 11:23:55
|
Ultima idea: al fine di evitare i “vermicelli” ed aumentare le possibilità di utilizzo ho pensato di realizzare le testate della stazione da 764 mm in pratica avremo 330 mm di distanza sia dal fondo al binario interno che dal frontale a quello interno. Questo mi darà la profondità necessaria al piano binari senza dover avere curve e controcurve. Tutti i binari che arrivano sul bordo dei moduli saranno simmetrici Questo mi darà la possibilità di ruotare tutta la stazione di 180 gradi, potremmo avere il fabbricato viaggiatori sul fondo o sul fronte e lo stesso con binari di ricovero e deposito, questi potranno andare a destra od a sinistra della stazione. In questo modo alle riunioni avremo, ogni volta, una configurazione sempre diversa.
Ecco un esempio di ciò che intendo:
ciao jacopo |
|
|
|
Topic |
|
|
|