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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 15 November 2008 :  15:24:26  Show Profile  Reply with Quote
Volevo incominciare a parlare qui del mio prossimo modulo.
Dopo Carnate ho intenzione di costruire una stazione terminale da applicare ai moduli di linea tramite un delta che dovrebbe costruire Ely.
Ho iniziato a buttare giù un primo schema di massima di questa stazione, parliamone prima insieme.

I binari 1 e 3 con funzione di arrivo e partenza passeggeri, il binario 2 di circolazione.
La stazione dovrebbe ospitare tutti i treni di linea, ho previsto quindi l'utilizzo di scambi lunghi.
I binari 4 e 5 per la circolazione dei treni merci, ci potrebbe anche essere un collegamento ad un eventuale scalo merci, magari con piattaforma circolare per i treni a vapore se qualcuno ha intenzione di costruirlo.

Marino

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 15 November 2008 :  22:46:20  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Benissimo. Ma non capisco la funzione della destanza tra 2 e 3 binario, l'avrei vista più logica tra 3 e 4, cioè tra passeggeri e merci.

Appena finita la curva metto in cantiere il modulo delta.
Terminato per Pasqua?
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 15 November 2008 :  23:20:44  Show Profile  Reply with Quote
LO spazio tra binario 2 e 3 era per inserire una pensilina viaggiatori in modo da avere per tutti e 3 i binari la possibilità di ospitare convogli passeggeri, ma non è un problema cambiare.
Su questo tipo di modulo il problema non è quello delle ore da spenderci ma del costo del materiale.
Per pasqua potrebbe essere pronto il piano dei binari per le prove, il completamento del modulo, quindi linea aerea semafori edifici etc in un secondo tempo se ottengo i finanziamenti della CEE

Marino
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Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 15 November 2008 :  23:53:12  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Lo spazio per la pensilina mi sembra una buona cosa, aggiungerei uno sganciavagoni al termine dei binari 1 2 3 per il cambio di trazione e almeno uno per ogni binario dello scalo.
Spostando i due scambi che ci sono tra 1 e 2 in serie all'ingresso di stazione potresti aggiungere altri due binari passeggeri e mettere l'edificio in testa ai binari realizzando una stazione di maggiore importanza.



Alberto
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Piero Chionna

Italy
8635 Posts

Posted - 16 November 2008 :  00:23:42  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Qui ci manuali dei tracciati con vari esempi di stazioni terminali in binario M e K:
http://lctmweb.dyndns.org/Biblioteca/Libros/index.htm
Spesso il download è lento.

Piero
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 16 November 2008 :  14:50:59  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Piero per il link, ho provato ad entrare ma ho visto che è un po lento, riprovo più tardi.
Alberto, tu dici di aggiungere binari per la sezione viaggiatori, ho provato a ridisegnare la stazione:

E' un po più complessa, io pensavo di non andare oltre gli 80 cm di larghezza del modulo, l'idea di recuperare spazio mettendo l'edificio della stazione in testa non è male.
Il numero degli scambi aumenta, questo schema permette di utilizzare tutti i binari sia in entrata che in uscita.

Marino
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Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 16 November 2008 :  20:22:28  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Nelle stazioni di testa in genere non sono presenti gli scambi di comunicazione tra due binari.
I convogli arrivano e scendono i passeggeri, poi, se non si tratta di regionali navetta, sganciano la locomotiva titolare mentre dal lato opposto ne viene agganciata un'altra analoga. Il treno quindi riparte e la prima loco viene mandata in deposito o preparata per un altro convoglio.
Gli scambi che hai messo sarebbero quindi meglio collocati nello scalo per la composizione dei merci. I fasci di binari dovrebbero infatti comunicare tutti, sia a sinistra che a destra, per consentire ai manovratori di prendere e spostare i carri da/a qualsiasi binario.
Sono solo suggerimenti naturalmente

Ci sono molti numeri di eisenbahn journal dedicati all'argomento, uno dei più affascinanti è questo che contiene i disegni originali dei piani binari di molte stazioni:

http://www.eisenbahn-journal.de/art/610201.html

Ma l'archivio è straordinariamente ricco

http://www.eisenbahn-journal.de/abap.html


Alberto
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 16 November 2008 :  20:54:34  Show Profile  Reply with Quote
Potrebbe andare meglio così?
Ci sarà bisogno anche di un piccolo deposito locomotive?


Marino
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Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 16 November 2008 :  21:42:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Così hai sicuramente più possibilità di manovra.
Ma temo che il budget sia un po' salito...

Alberto
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 16 November 2008 :  21:51:07  Show Profile  Reply with Quote
a parte il budget
ma è credibile?

Marino
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Piero Chionna

Italy
8635 Posts

Posted - 16 November 2008 :  22:40:35  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Marino, vedo un doppio deviatoio inglese che impedisce l'entrata e l'uscita di due treni in contemporanea.
I due binari di linea convergono in pratica sullo stesso scambio e in quel punto la linea si riduce a binario unico.
Cerco qualche fonte di ispirazione sui miei manualetti.

Piero
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