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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 17 November 2008 :  07:44:36  Show Profile  Reply with Quote
E' vero Piero, due convogli passeggeri non possono entrare ed uscire contemporaneamente, mentre un merci ed un passeggeri si, io mi accontenterei anche di così.
Comunque se trovi qualche idea che non complichi troppo l'impianto va bene.
Pensavo anche che per semplicità si potrebbe dividere in due la stazione, uno scalo passeggeri e lo scalo merci su due moduli separati ma comunicanti con gestioni separate, un po come era ad Imperia con Alberto alla stazione e Piero allo scalo portuale.
Chi potrebbe fare lo scalo merci?

Marino
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Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 17 November 2008 :  09:11:51  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
In effetti si tratta di una stazione terminale, quindi i treni verranno sempre manovrati uno alla volta.
La credibilità si riesce avalutare meglio con disegni meno schematici.
Di seguito pubblico alcuni schemi tratte dalle riviste menzionate. Si tratta già di adattamenti in scala di stazioni vere.
Nota le misure specificate, sono moduli piuttosto ingombranti, ma veramente degni di nota.
Non ho chiesto il permesso all'autore dei disegni per la pubblicazione, ma qui siamo in area riservata e quindi credo si possa fare







Alberto
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 17 November 2008 :  10:16:10  Show Profile  Reply with Quote
grazie Alberto
Ho estratto e leggermente modificato questo schema:

a me piace, sta nelle dimensioni che mi ero prefissato e ha meno scambi.
Cosa ne dite?

Marino
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Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 17 November 2008 :  22:05:23  Show Profile  Reply with Quote
Scusate se mi intrometto, Marino, mi sembra buono come partenza, ma secondo un mio parere da inesperto, dove c'è la scritta STW. metterei un doppio binario, così da avere più possibilità di entrare e uscire con i convogli, peccato che non sono momenti floridi, sennò lo scalo lo facevo io, ma momentaneamente per problemi finanziari e famigliari non posso permettermi queste spese. Marino, la mia è solo una piccola idea, ma mi manca la necessaria esperienza per queste cose, ma così dovrebbe essere più facile gestire due treni, uno in entrata ed uno in uscita, ma aspetto una vostra conferma. Maurizio

Maurizio
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 18 November 2008 :  07:36:54  Show Profile  Reply with Quote
Come dice Alberto si tratta di una stazione terminale che farà da appendice alla linea vera e propria quindi la probabilità che nello stesso momento c'è un treno in entrata ed uno in uscita è molto remota e non facile in ogni caso da gestire, vediamo...

Marino
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Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 18 November 2008 :  11:05:34  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Per la formazione di treni, soprattutto merci, c'è bisogno di un binario morto di manovra in posizione opposta ai binari di stazionamento. Tale binario dovrebbe essere collocato a destra rispetto ai binari di sinistra e lungo quanto sono lunghi questi binari di stazionamento. In tal modo una loco di manovra può aggangiare una serie di carri, fare marcia indietro, senza occupare i binari di linea, e riposizionare su altro binario di stazionamento tali carri. Una operazione di "andi e rivieni" indipendente assolutamente necessaria in uno scalo merci, amcora di più se lo scalo è associato ad una stazione passeggeri. Tale binario morto risale a destra accompagnando i due binari di linea che entrano in stazione. Praticamente si tratta di mettere tre binari paralleli, di cui uno è tronco.
Spero di essermi spiegato.
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Piero Chionna

Italy
8635 Posts

Posted - 18 November 2008 :  21:15:13  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Un altro esempio.



Piero
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 19 November 2008 :  20:51:58  Show Profile  Reply with Quote
Ely, se ho capito bene la funzione di questo binario potrebbe essere svolta dal binario 14 del mio schema.
Grazie Piero anche il tuo schema mi sembra valido.

Marino
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 19 November 2008 :  20:53:40  Show Profile  Reply with Quote
Piero, il problema del tuo schema è lo scambio inglese, dovrei utulizzare solo scambi corti.
Quando farà la marklin lo scambio inglese lungo?

Marino
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 10 December 2008 :  14:16:40  Show Profile  Reply with Quote
Oggi stavo ragionando dopo quanto scritto da Alberto in un'altra discussione circa la possibilità di esporre in contemporanea PMM e PMV.
La mia idea circa la stazione terminale è questa:
1 - costruire un modulo delta in M per poterlo inserire nel PMV, senza paesaggio su delle tavole tipo la stazione merci di Seriate.
2 - costruire in C la stazione terminale secondo il progetto che ho esposto sopra con binari lunghi, binari di sganciamento, segnali di partenza dalla stazione ect.
3 - in questa prima fase le loco viaggerebbero tutte in analogico, magari utilizzando due sezioni una merci ed una passeggeri.
4 - scambi, binari di sganciamento, segnali ed eventuali tratte separate in digitale utilizzando k83 e k84.
5 - in questa prima fase non utilizzerei ancora la linea aerea.
In una fase successiva penserei al modulo delta in digitale e completerei la digitalizzazione completa della stazione con la posa della linea aerea.
Questa schedulazione del progetto mi permetterebbe di arrivare in modo graduale al modulo PMM finito ed in caso di fallimento del progetto, cosa da non escludere, non avrei costruito un modulo delta che non saprei come utilizzare.
E' evidente che il modulo nella fase iniziale potrà essere utilizzato solo per il PMV.
Questo mi permetterebbe di partecipare anche al PMV.
Commenti?


Marino
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