- Cenni di storia - Nei primi anni del 1900 alle Ferrovie Prussiane occorrevano locomotive potenti per il servizio passeggeri tra le stazioni di testa di Francoforte sul Meno e Wiesbaden.
Dopo avere provato diverse locomotive con risultati poco soddisfacenti, vennero commissionatealla Borsig 12 locomotive con rodiggio 2'C classificate T 10.
Il motore e la trasmissione erano uguali a quelli della P8 (BR 38), la caldaia a quella della P 6 (BR 37.0-1).
La caldaia venne posizionata pių avanti rispetto alle altre locomotive in quanto doveva uniformare la distribuzione del peso.
La prima prova venne eseguita il 30 giugnio 1909.
Le locomotive non si rivelarono all'altezza delle aspettative, denotando carenze di stabilitā nella marcia a ritroso, tra le cause; la mancanza di un carrello posteriore e l'interasse differente tra le ruote motrici.
Le DRG acquisirono 11 locomotive T 10 (1 fu ceduta alla Francia per danni di guerra).
Furono classificate BR 76 con numerazione 001-011.
Tra il 1945 e il 1948 le locomotive vennero accantonate o cedute a ferrovie private.
Della classe 76 nessuna locomotiva č stata preservata.
- Dati tecnici - - Anno: 1909 - - Rodiggio: 2'C h2- - Lunghezza: 11.800 mm - - Velocitā massima: 100 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.750 mm - - Diametro carrello portante: 1.000 mm - - Potenza: 880 PSi - - Diametro cilindri: 575 mm - - Corsa: 630 mm - - Griglia: 1.85 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 16.3 ton - - Peso di servizio: 76.1 ton -
- Unitā costruite: 12 -
- Unitā riclassificate DRG: 11 -
- Numerazione DRG: BR 76 001-011 -
- BR 76 privata n.7 (ex BR 76 002) a Einbeck il 26 marzo 1958 -