Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 76
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 13 June 2012 :  00:23:04  Show Profile  Reply with Quote
BR 76

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 13 June 2012 :  00:33:21  Show Profile  Reply with Quote

- BR 76 (Prussiana T 10) -





- Cenni di storia -

Nei primi anni del 1900 alle Ferrovie Prussiane occorrevano locomotive potenti per il servizio passeggeri tra le stazioni
di testa di Francoforte sul Meno e Wiesbaden.

Dopo avere provato diverse locomotive con risultati poco soddisfacenti, vennero commissionatealla Borsig 12 locomotive
con rodiggio 2'C classificate T 10.

Il motore e la trasmissione erano uguali a quelli della P8 (BR 38), la caldaia a quella della P 6 (BR 37.0-1).

La caldaia venne posizionata pių avanti rispetto alle altre locomotive in quanto doveva uniformare la distribuzione del peso.

La prima prova venne eseguita il 30 giugnio 1909.

Le locomotive non si rivelarono all'altezza delle aspettative, denotando carenze di stabilitā nella marcia a ritroso,
tra le cause; la mancanza di un carrello posteriore e l'interasse differente tra le ruote motrici.

Le DRG acquisirono 11 locomotive T 10 (1 fu ceduta alla Francia per danni di guerra).

Furono classificate BR 76 con numerazione 001-011.

Tra il 1945 e il 1948 le locomotive vennero accantonate o cedute a ferrovie private.

Della classe 76 nessuna locomotiva č stata preservata.




- Dati tecnici -

- Anno: 1909 -
- Rodiggio: 2'C h2-
- Lunghezza: 11.800 mm -
- Velocitā massima: 100 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.750 mm -
- Diametro carrello portante: 1.000 mm -
- Potenza: 880 PSi -
- Diametro cilindri: 575 mm -
- Corsa: 630 mm -
- Griglia: 1.85 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 16.3 ton -
- Peso di servizio: 76.1 ton -

- Unitā costruite: 12 -

- Unitā riclassificate DRG: 11 -

- Numerazione DRG: BR 76 001-011 -




- BR 76 privata n.7 (ex BR 76 002) a Einbeck il 26 marzo 1958 -



- Foto Herbert Schambach / da: bundesbanzeit.de -



- Foto copertina: worldrailfans.info -
- Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06