- Cenni di storia - La locomotiva tender XIV HT delle Ferrovie della Sassonia venne sviluppata presso le Sächsische Maschinenfabrik di Chemnitz, fu progettata per treni passeggeri con utilizzo su linee suburbane.
Tra il 1911 e il 1921 vennero costruite 106 unità in 3 distinti periodi e al momento della sua immissione in servizio risultò la locomotiva tender 1'C1' più pesante in sede europea (76.7 ton - 50 unità costruite tra il 1911-1914).
Le serie successive furono ancora più pesanti, 79.4 ton. (5 unità nel 1915) e 82.2 ton (51 unità nel 1917-1921).
Caratteristica esterna della locomotiva erano i due duomi collegati tra loro da un tubo interno (per concentrare più vapore) e dal riscaldatore (Schmidt) posizionato alla sinistra del camino.
Le locomotive però non prestarono servizio solo con treni pendolari ma anche alla testa di ogni tipo di convoglio passeggeri sia su linee principali che secondarie e anche su linee di bassa montagna.
Dopo la Prima Guerra Mondiale, nel 1919, 23 unità vennero cedute a risarcimento danni bellici: