- Cenni di storia - Nel tentativo di avere una maggiore disponibilità di servizio della classe 38 per il traffico suburbano, il Prof. Molbert dell'Università Tecnica di Hannover suggerì la conversione di queste locomotive in loco-tender.
Nel 1951 Krauss-Maffei modificò 2 macchine della classe 38, la BR 38 2919 (ex BR 38 2528 costruita dalla Vulcan di Stettino) e la BR 38 2990 (ex BR 38 2561 costruita dalla Humboldt nel 1920).
Furono dotate di un tender corto a 2 assi con accoppiamento corto-rigido in modo da migliorare la stabilità della marcia a ritroso.
Le cabine erano chiuse e per accedere alla carbonaia il personale disponeva di un foro circolare come sulle BR 42 e BR 52.
Le 2 locomotive vennero considerate loco-tender a tutti gli effetti e furono inserite nella classe 78 (per uguale rodiggio) con numeri di servizio: BR 78 1001 e 1002.
Non ci furono altre conversioni dal momento che la modernizzazione delle DB stava prendendo forma.
Entrate in servizio nel 1951 vennero ritirate nel 1961.
- Dati tecnici - - Anno ricostruzione: 1951 - - Rodiggio: 2' C' 2' - - Lunghezza: 17.237 mm - - Velocità massima: 100 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.750 mm - - Diametro ruote carrello portante anteriore: 1.000 mm - - Diametro ruote carrello portante posteriore (tender): 1.000 mm - - Potenza: 1.180 PSi - - Diametro cilindri: 575 mm - - Corsa: 630 mm - - Griglia: 2.58 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 17.3 ton - - Peso di servizio: 109.7 ton - - Peso aderente: 51.1 ton -
- Unità ricostruite: 2 -
- Numerazione DB: BR 78 1001-1002 -
- BR 78 1002 - Ausburg - 22 settembre 1957 -
- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -
- BR 78 1002 - Ausburg - 16 settembre 1959 -
- Foto Herbert Schambach / da: bundesbahnzeit.de -
- L'accoppiamento corto-rigido tra locomotiva e tender -
- Foto da: traiziataliafoto.com -
- Link correlato con la T18 / BR 78: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=701 -- - Foto copertina da: worldrailfans.info -- Fonti - - Mondo Ferroviario - - Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -