- Cenni di storia - La locomotiva T 2 prussiana era molto simile alla T 1 Bavarese e a quella del Palatinato (BR 88.71-72-73).
Le Ferrovie dello Stato Prussiano tra il 1884 e il 1889 si procurarono 48 locomotive che classificarono T 2, la principale area di utilizzo furono le stazioni per i servizi di manovra.
Diverse ferrovie private acquistarono questo tipo di macchina (la maggior parte dalla Henschel) dopo aver visionato i disegni del modello prussiano.
Le DRG incorporarono 3 delle 48 macchine: 1 di queste proveniva dal porto di Brema e 2 (nel 1937) dalla Ferrovia Lubecca-Büchener (LBE) .
Tutte e 3 le locomotive furono ritirate prima del 1945.
- Dati tecnici - - Anni: 1884-1889 - - Rodiggio: B n2 - - Lunghezza: 8.089 mm - - Velocità massima: 40 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.080 mm - - Potenza: ---- PSi - - Diametro cilindri: 330 mm - - Corsa: 550 mm - - Griglia: 1.01 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 11.7 ton - - Peso di servizio: 27.5 ton -
- Unità costruite: 48 -
- Unità riclassificate DRG: 3 -
- Numerazione DRG: BR 88 76 01 / 7001-7002 -
- Foto copertina: - Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven - - Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -