Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 88.76
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 28 August 2012 :  23:07:09  Show Profile  Reply with Quote
BR 88.76

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 28 August 2012 :  23:16:50  Show Profile  Reply with Quote

- BR 88.76 (Prussiana T 2) -





- Cenni di storia -

La locomotiva T 2 prussiana era molto simile alla T 1 Bavarese e a quella del Palatinato (BR 88.71-72-73).

Le Ferrovie dello Stato Prussiano tra il 1884 e il 1889 si procurarono 48 locomotive che classificarono T 2,
la principale area di utilizzo furono le stazioni per i servizi di manovra.

Diverse ferrovie private acquistarono questo tipo di macchina (la maggior parte dalla Henschel)
dopo aver visionato i disegni del modello prussiano.

Le DRG incorporarono 3 delle 48 macchine: 1 di queste proveniva dal porto di Brema e 2 (nel 1937)
dalla Ferrovia Lubecca-Büchener (LBE) .

Tutte e 3 le locomotive furono ritirate prima del 1945.




- Dati tecnici -

- Anni: 1884-1889 -
- Rodiggio: B n2 -
- Lunghezza: 8.089 mm -
- Velocità massima: 40 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.080 mm -
- Potenza: ---- PSi -
- Diametro cilindri: 330 mm -
- Corsa: 550 mm -
- Griglia: 1.01 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 11.7 ton -
- Peso di servizio: 27.5 ton -

- Unità costruite: 48 -

- Unità riclassificate DRG: 3 -

- Numerazione DRG: BR 88 76 01 / 7001-7002 -




- Foto copertina: - Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -
- Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06