- Cenni di storia - Dal 1889 al 1902 le Ferrovie del Palatinato acquisirono 30 locomotive tender con 3 assi accoppiati per il movimento nelle stazioni e per il servizio in linea classificandole:
- T 3 -
Le macchine vennero fornite da Maffei come replica del modello bavarese D V del 1877 (BR 89.81).
Le DRG incorporarono 21 locomotive, la maggior parte ancora in attivita dopo il 1945.
A differenza della classe D V ritirata tra il 1925 e il 1928, l'ultima BR 89.1, che operava nel deposito di Ludwigshafen in Renania-Palatinato, ebbe vita pių lunga, venne ritirata nel 1953.
- Dati tecnici - - Anni: 1889/1902 - - Rodiggio: C n2 - - Lunghezza: 9.210 mm - - Velocitā massima: 45 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.245 mm - - Potenza: 400 PSi - - Diametro cilindri: 420 mm - - Corsa: 610 mm - - Griglia: 1.53 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 14.0 ton - - Peso di servizio: 42 ton -
- Unitā costruite: 30 -
- Unitā riclassificate DRG: 21 -
- Numerazione DRG: BR 89 101-121 -
- Foto copertina: - Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven - - Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -