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 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 89.1
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Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 03 September 2012 :  13:17:16  Show Profile  Reply with Quote
BR 89.1

Nino Carbone

6875 Posts

Posted - 03 September 2012 :  13:23:03  Show Profile  Reply with Quote

- BR 89.1 (Palatinato T 3) -





- Cenni di storia -

Dal 1889 al 1902 le Ferrovie del Palatinato acquisirono 30 locomotive tender con 3 assi accoppiati per il movimento
nelle stazioni e per il servizio in linea classificandole:

- T 3 -

Le macchine vennero fornite da Maffei come replica del modello bavarese D V del 1877 (BR 89.81).

Le DRG incorporarono 21 locomotive, la maggior parte ancora in attivita dopo il 1945.

A differenza della classe D V ritirata tra il 1925 e il 1928, l'ultima BR 89.1, che operava nel deposito di Ludwigshafen
in Renania-Palatinato, ebbe vita pių lunga, venne ritirata nel 1953.




- Dati tecnici -

- Anni: 1889/1902 -
- Rodiggio: C n2 -
- Lunghezza: 9.210 mm -
- Velocitā massima: 45 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.245 mm -
- Potenza: 400 PSi -
- Diametro cilindri: 420 mm -
- Corsa: 610 mm -
- Griglia: 1.53 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 14.0 ton -
- Peso di servizio: 42 ton -

- Unitā costruite: 30 -

- Unitā riclassificate DRG: 21 -

- Numerazione DRG: BR 89 101-121 -




- Foto copertina: - Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -
- Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
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