- BR 89.2 (Sassonia V T) - - Periodo 1872 / 1901 - La classe V T ebbe un periodo costruttivo molto lungo con 5 appalti diversi: - 1872/1877 - 1883/1892 - 1895/1901 - 1914/1919 - 1920 -
Tutte le macchine furono costruite dalla Maschinenfabrik di Chemnitz.
Nel corso degli anni il disegno subė delle modifiche.
La locomotiva venne utilizzata per il traino di merci leggeri e servizi manovra.
- Dal 1872 al 1919 vennero costruite complessivamente 139 locomotive e nel 1920 venne costruita 1 sola macchina - - Le DRG incorporarono 38 delle 56 unitā degli anni 1872/1892 con classificazione:
- BR 89.2 (Sassonia V T) - - Periodo 1914 / 1920 - Al "secondo" gruppo della classe V T appartenevano 16 locomotive del periodo 1914-1919, (una di queste venne ceduta alla Turchia) e 1 locomotiva venne prodotta nel 1920.
Le 16 macchine del 1914 si differenziavano per il terminale inclinato delle casse d'acqua e dalla ringhiera di finitura sopra di esse, inoltre l'interasse era pių corto.
Le DRG rilevarono 14 unitā (BR 89 281-294) degli anni 1914-1919 e la macchina costruita nel 1920 (BR 89 295).
Le locomotive ancora funzionanti presso le D/DR vennero ritirate entro il 1967.
- Dati tecnici - - Anni: 1914/1919/1920 - - Rodiggio: C n2 - - Lunghezza: 9.825 mm. - - Velocitā massima: 50 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.260 mm. - - Potenza: ---- PSi - - Diametro cilindri: 430 mm. - - Corsa: 600 mm. - - Griglia: 1.50 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 16.3 ton. - - Peso di servizio: 48.8 ton. -
- Unitā costruite: 16 (1 alla Turchia) -
- Unitā riclassificate DRG: 14 + 1 (1920) -
- Numerazione DRG: BR 89 281-294 / 295 (1920) -
- BR 89 290 -
- Foto da: Taschenbuch Deutsche Dampflokomotiven -