- Cenni di storia - Le locomotive T 3 L del Württemberg si differenziavano dalle altre T 3 principalmente per il maggiore interasse e la superiore lunghezza.
Vennero costruite 4 unità per il servizio sulle linee tortuose:
- Schiltach-Schramberg - - Waldburg-Künzelsau -
Costi di manutenzione elevati e risultati poco soddisfacenti ne anticiparono l'accantonamento.
Le DRG rilevarono solo 1 macchina per breve tempo, poi venne ritirata.
L'unica unità venne classificata BR 89 411 progressivamente all'ultima (410) BR 89.3-4 (T 3 del Württemberg).
- Dati tecnici - - Anno: 1894 - - Rodiggio: C n2 - - Lunghezza: 8.920 mm - - Velocità massima: 45 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.045 mm - - Potenza: ---- PSi - - Diametro cilindri: 380 mm - - Corsa: 540 mm - - Griglia: 1.00 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 10 ton - - Peso di servizio: 32.3 ton -
- Unità costruite: 4 -
- Unità riclassificate DRG: 1 -
- Numerazione DRG: BR 89 411 -
- Foto copertina: - Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven - - Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -