Dopo i collaudi e le prove con il prototipo che avevo anticipato nel post del mio deposito locomotive ecco ora la versione definitiva della fossa di ispezione per le locomotive a vapore senza la terza rotaia.
Ho anche realizzato un breve video di presentazione che ne illustra il funzionamento.
Qui di seguito il materiale necessario per realizzare la struttura ed a seguire le successive fasi di assemblaggio.
Tutto l'occorrente è di facile reperibilità: - angolare in alluminio mm 10 x 10 spessore mm 1 - profilato in alluminio larghezza mm 30 spessore mm 2 - profilato in alluminio larghezza mm 12 spessore mm 2 - viti M3x16 - piastrina di ottone spessore mm 0,5
Vista della struttura capovolta
Particolare dell'assemblaggio
Dettaglio con inserimento della piastrina in ottone
Dettaglio del carrello sottoplancia con la piastrina ripiegata
Aspettavo da un po' il reportage dopo avere visto il capolavoro finito . Ad oggi è la più bella soluzione che io abbia visto in opera, semplice e quindi geniale. Bravo Fabrizio!
non posso altro che rifarti i complimenti Fabrizio sei stato geniale concordo con Alberto e direi che per noi Marklinisti la tua fossa d'ispezione e' un fiore all'occhiello ciao Alberto
Anche io avevo già visto in funzione questo capolavoro... Vedo ora che sta nascendo anche il paesaggio intorno Il tutto promette molto bene. CiaoRiccardo
Una domanda: la "slitta" portacorrente la hai brunita?
La slitta che porta corrente al pattino della locomotiva è ricavata sacrificando un pezzo di binario dal kit Märklin art. 7287 che serve per l'ampliamento della piattaforma girevole, tagliando a misura la piastra conducicorrente.
La punta della matita mostra il particolare del bordo che ho realizzato con un pezzettino di ottone poi verniciato per evitare che il pattino di alcuni modelli scivolasse via oltre la piastrina. Il ritorno è assicurato dal contrappeso che si vede nei dettagli sottoplancia.
A sua volta la piastrina è saldata sul particolare in ottone che si vede montato sul vagone/carrello ricavato da un foglio di ottone.
Complimenti vivissimi Fabrizio per la realizzazione, rispetto alla versione tedesca sicuramente più robusta ed efficiente e molto più gradevole alla vista....gran bel lavoro!!!!