- Cenni di storia - Le prime 3 unitā della classe D V vennero consegnate da Maffei negli anni 1877/1878.
Le 10 macchine complessivamente costruite furono inizialmente utilizzate per il trainodi convogli merci sulla rampa tra Plattling e Eisenstein (Baviera), ma ben presto si rivelarono poco potenti per quel tipo di servizio e utilizzate solo per servizio manovra.
Le DRG rilevarono le 10 unitā e le classificarono: BR 89.81.
Le locomotive furono ritirate tra il 1925 e il 1928 e in loro sostituzione furono utilizzate le BR 89.8 (R 3/3).
Le ultime, le BR 89 8106 e 8107, vennero demolite nel 1928.
- Dati tecnici - - Anno: 1877/1878 - - Rodiggio: C n2 - - Lunghezza: 8.750 mm - - Velocitā massima: 45 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.212 mm - - Potenza: ---- PSi - - Diametro cilindri: 420 mm - - Corsa: 610 mm - - Griglia: 1.64 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 15.2 ton - - Peso di servizio: 44.6 ton -
- Unitā costruite: 10 -
- Unitā riclassificate DRG: 10 -
- Numerazione DRG: BR 89 8101 / 8110 -
- Foto copertina: - Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven - - Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -