Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Storia delle ferrovie
 Germania - Locomotive a vapore
 BR 89.81
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 26 September 2012 :  19:16:43  Show Profile  Reply with Quote
BR 89.81

Nino Carbone

6994 Posts

Posted - 26 September 2012 :  19:22:36  Show Profile  Reply with Quote

- BR 89.81 (Bavarese D V) -





- Cenni di storia -

Le prime 3 unitā della classe D V vennero consegnate da Maffei negli anni 1877/1878.

Le 10 macchine complessivamente costruite furono inizialmente utilizzate per il trainodi convogli merci sulla rampa
tra Plattling e Eisenstein (Baviera), ma ben presto si rivelarono poco potenti per quel tipo di servizio e utilizzate
solo per servizio manovra.

Le DRG rilevarono le 10 unitā e le classificarono: BR 89.81.

Le locomotive furono ritirate tra il 1925 e il 1928 e in loro sostituzione furono utilizzate le BR 89.8 (R 3/3).

Le ultime, le BR 89 8106 e 8107, vennero demolite nel 1928.




- Dati tecnici -

- Anno: 1877/1878 -
- Rodiggio: C n2 -
- Lunghezza: 8.750 mm -
- Velocitā massima: 45 km/h -
- Diametro ruote motrici: 1.212 mm -
- Potenza: ---- PSi -
- Diametro cilindri: 420 mm -
- Corsa: 610 mm -
- Griglia: 1.64 m2 -
- Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 -
- Carico massimo per asse: 15.2 ton -
- Peso di servizio: 44.6 ton -

- Unitā costruite: 10 -

- Unitā riclassificate DRG: 10 -

- Numerazione DRG: BR 89 8101 / 8110 -




- Foto copertina: - Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -
- Fonte: Taschenbusch Deutsche Dampflokomotiven -

- Nino -
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06