- Cenni di storia - La T 91 venne commissionata dalle KPEV e dal 1892 al 1902 furono prodotte da varie industrie 408 unità.
Anche se numericamente costruite in maniera considerevole non furono soddisfacenti.
Vennero concepite per il traino di treni merci pesanti su linee principali, secondarie e per servizio manovra.
Erano le prime locomotive tender a tre assi motori con carrello (C1'), in questo caso installato posteriormente (Adams).
L'azione del carrello Adams posteriore non diede i risultati sperati anche a basse velocità (infatti sulle T92 e T93 successive venne installato anteriormente).
Nel 1925 le DRG rilevarono 231 macchine T 91 classificandole BR 90.0-2 e dal 1930 acquisirono altre locomotive da varie Amministrazioni Ferroviarie:
- Ferrovia Porto di Brema (Hafenbahnen) - - Ferrovia della Saar - - Ferrovia Lubecca-Büchener -
Le 231 locomotive prussiane vennero ritirate prima del 1945, le ultime, tra quelle acquisite negli anni '30, vennero accantonate attorno al 1953.
Sono state conservate a scopo museale 2 BR 90.0-2 / T91:
- BR 90 009 / "Cöln 7270" (Borsig 1893) / Museo di Bochum-Dahlhausen - - BR 90 042 / "Cöln 1857" (Hohenzollern 1895) / Museo Ferroviario di Heilbronn -
- Dati tecnici - - Anni: 1892/1902 - - Rodiggio: C 1' n2 - - Lunghezza: 11.320 mm - - Velocità massima: 60 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.350 mm - - Diametro ruote carrello bissel: 1.000 mm - - Potenza: 450 PSi - - Diametro cilindri: 430 mm - - Corsa: 630 mm - - Griglia: 1.53 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 14.2 ton - - Peso di servizio: 54.5 ton -