La T92 č stata la prima variante della T91 (dal 1900 al 1913 verrā sviluppata la T93).
Particolaritā di questa locomotiva rispetto alla precedente T91 fu lo spostamento del carrello posteriore Adams (che aveva creato problemi di circolazione) nella parte anteriore della macchina.
Dal 1892 al 1900 le KPEV si procurarono 247 macchine di questa classe per lo stesso utilizzo della classe T91.
la T92 rispetto alla T91 era pių potente e con maggiore carico massimo per asse.
Le DRG acquisirono 135 locomotive di questo tipo: 115 prussiane ed 20 provenienti da altre ferrovie classificandole:
BR 91.0-1
- BR 91 001-115 / KPEV - - BR 116-121 / Ferrovia del Porto di Brema (Hafenbahn) e dalle Ferrovie della Saar - - BR 131-136 / Ferrovia dello Stato di Brunswick (dal 1938) - - BR 137-149 / Rientrarono dalla Polonia (dal 1939) -
Alla fine della seconda guerra le poche unitā rimaste ancora in servizio vennero assegnate alle DB e alle D/DR.
Le DB ritirarono la loro ultima unitā nel 1953, le D/DR nel 1966.
La locomotiva museale BR 91 134 č funzionante presso il Deposito di Schwerin.
- Dati tecnici -
- Disegno W. Dietmann DEWAG / da: de.wikipedia.org -
- Anni: 1892/1900 - - Rodiggio: 1'C n2 - - Lunghezza: 10.650 mm - - Velocitā massima: 60 km/h - - Diametro ruote motrici: 1.350 mm - - Diametro ruote carrello bissel: 1.000 mm - Potenza: 460 PSi - - Diametro cilindri: 430 mm - - Corsa: 630 mm - - Griglia: 1.75 m2 - - Pressione di esercizio: 12 kg/cm2 - - Carico massimo per asse: 14.7 ton - - Peso di servizio: 52.6 ton -