Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Per saldare fili sottili
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 07 October 2012 :  16:43:42  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Un amico di Fabrizio ci ha dato indicazioni per l'acquisto di un attrezzo adatto a saldare fili sottili.
Si tratta di una puntatrice per modellismo commercializzata dalla Robbe, la welma 2000



Di cui potete leggere descrizione in questo negozio

http://www.hobbymedia.it/6898/robbe-welma-2000-il-micro-saldatrice-per-modellisti

Ho provato a saldare fili in ferro da 0,3-0,5-1mm



Si possono fare cose interessanti.
Non salda ottone e affini, ad esempio le mensole della catenaria Märklin. Stessa difficoltà con i fili bruniti della catenaria, nei prossimi giorni farò altri esperimenti.

Alberto

Fabrizio Mazzari

Italy
493 Posts

Posted - 07 October 2012 :  21:03:51  Show Profile  Visit Fabrizio Mazzari's Homepage  Reply with Quote
...che fulmine Alberto, già collaudata.
Ciò che abbiamo visto realizzato con questo attrezzo è davvero meritevole di attenzione, come in tutte le cose bisogna scoprire i segreti per un funzionamento ottimale, poi la fantasia fa il resto. Ho visto realizzato in scala supporti per dei vitigni, un patio in ferro con vegetazione rampicante, una discreta realizzazione di catenaria.
Magari per la catenaria l'eliminare la brunitura nei punti di contatto potrebbe essere sufficiente, ma sono sicuro che ci hai già pensato.
Ciao
Fabrizio.

Fabrizio.
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 07 October 2012 :  21:17:42  Show Profile  Reply with Quote
Molto interessante Alberto, grazie Fabrizio per averla segnalata.....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 08 October 2012 :  11:07:31  Show Profile  Reply with Quote
Due domande: l'attrezzo è adatto anche per i fili di rame?
eventualmente è meglio acquistare sul sito del produttore o in un qualche negozio italiano?
Ciao
Riccardo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 08 October 2012 :  12:56:58  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho provato il rame, non si salda.
Il principio di funzionamento è che il passaggio di corrente di forte intensità genera più o meno calore in dipendenza da due fattori: la superficie di contatto e la resitenza del materiale, che restano in diretta relazione in ogni saldatura.
Più è piccola la superficie di contatto e maggiore è il calore sviluppato, quindi si a incroci di fili e no a un accostamento fianco a fianco, la corrente non passa più in un solo punto, ma si distribuisce su un area più vasta, in questo caso ci vorrebbe una macchina molto più grande.
La resistenza dei metalli deve essere compresa in un certo valore, se è troppa la corrente non passa proprio, se è bassa come nel rame la corrente scorre senza sviluppare calore sufficiente.
Attenzione anche che le due piastre tocchino solo i due poli della saldatura, altrimenti fa cilecca.
Ho riprovato con calma anche la catenaria brunita, oggi si salda, probabilmente nella fretta del primo test ho sbagliato qualche parametro.

Ecco il pastrocchio fatto adesso al posto di pranzare....




Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 08 October 2012 :  12:57:53  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Io l'ho comprata su ebay.de, costa meno.

Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 08 October 2012 :  14:17:15  Show Profile  Reply with Quote
complimenti sembra arte contemporanea
a parte gli scherzi grazie Al sei sempre sul campo per provare e testare le novita'
ottimo attrezzo non pensavo ci fosse in commercio un modello per microsaldature che salda con passaggio della corrente

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 08 October 2012 :  15:21:09  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Con i nuovi attrezzi ho sempre fretta di capire come funzionano.
Mentre aspettavo che salisse il caffè ho tesato del filo per l'esperimento più interessante, fabbricare pezzi di catenaria, non tanto i dritti, ma passaggi su scambi o altro.
La catenaria Märklin Viessmann è da 0,7 mm. e non avevo sottomano il filo adatto, ho provato con lo 0,5



ma è troppo flessibile, bisognerebbe tenderla con le molle.

Poi ho provato con filo da 1mm e pendini da 0,5.





Dopo la saldatura si rifila il pendino con il dremel, non è male.
Bisogna però avere una matassa di filo acciaioso che sia ben dritto, magari da 0,8 ramato, e la pinza viessmann apposita per fare le cose per bene





Per sapere dove procurarvi il filo inviate 10 euro in busta chiusa a Mago Zurlì, oppure ve lodico io, è il filo per la saldatrice che ho in magazzino, ma perchè non ci avevo pensato subito?

Buona giornata


Alberto
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 08 October 2012 :  15:39:03  Show Profile  Reply with Quote
pero'
sembra ottimo dalla foto
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 08 October 2012 :  16:00:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Altra applicazione,
alzi la mano chi non è impazzito cercando di saldare un filo alle rotaie del K, problemi finiti:



Divulghiamo la soluzione o resta tra noi?

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 08 October 2012 :  16:25:45  Show Profile  Reply with Quote
Parliamone con la Robbe... perchè credo che farai impennare le vendite
Ciao
Riccardo
PS io divulgherei

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06