Author |
Topic  |
Gian Michele Sambonet
Italy
5534 Posts |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5534 Posts |
Posted - 09 December 2012 : 10:55:34
|
Ho dato un'occhiata in rete alla ricerca di materiale umoristico riguardante le ferrovie, ma oltre le solite freddure sui binari morti, il caffè espresso, l'asino che de-raglia e scurrilità varie, ho trovato ben poco.
Esame di fisica all'Università. Si presenta il primo studente.
Il professore: - "Sei in treno in uno scompartimento. Fa caldo. Che fai?". - "Mah, apro il finestrino".
- "Bravo! Calcola la variazione di Entropia". - "Mi servirebbe qualche dato in più..."
- "No" - Dice il professore. Dopo una pausa dello studente, il professore lo incalza: - "Sai rispondere?". Dopo un'altra pausa dello studente, il professore lo congeda: - "Bene, vada". Lo studente viene sbattuto fuori.
Arriva il secondo, poi il terzo, poi il quarto... e il professore fa la stessa domanda e ottiene sempre lo stesso risultato.
Arriva l'ultimo studente e ancora una volta il professore chiede: - "Sei in treno, in uno scompartimento. Fa Caldo. Che fai?". - "Mi tolgo la giacca" - risponde. - "Si, va beh, ma fa ancora caldo, che fai?". - "Mi allento la cravatta". - "Ma fa ancora caldo. Che fai?". - "Mi sbottono la camicia".
Il professore inizia ad arrabbiarsi: - "Si, ma fa ancora tanto caldo. Che fai?". - "Senta professore, può fare caldo quanto vuole, ma io quel finestrino non lo apro!".
- Signor Capostazione, insomma, il treno che dovevo prendere ha già un ritardo di mezz’ora! - Non si preoccupi, signore, il suo biglietto è valido per tre giorni. |
 |
|
Alberto Pedrini
Italy
11603 Posts |
|
Carlo Mussi
Italy
443 Posts |
Posted - 09 December 2012 : 17:10:06
|
La vignetta di G.Novello sembra presa da un vecchio film del 1955 :
Destinazione Piovarolo .
E' ambientato in una stazione di provincia in cui il passaggio di un diretto sconvolge sempre l' appartamento del capostazione, che per questo sogna di poterlo fermare almeno una volta.
Cast importante : Toto', Tina Pica, Paolo Stoppa e molti altri.
Filmografia d' altri tempi , ma strappa sempre un sorriso.
|
 |
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 09 December 2012 : 17:33:34
|
quote: Originally posted by Alberto Pedrini
E' un argomento che hanno trattato qui:
http://www.3rotaie.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7001&whichpage=1
Qualcuna divertente c'è, ma se non sono andati avanti con l'argomento loro significa che e ne sono poche in circolazione.
Quando Alberto fa queste battute, tra me e me rido, sorrido anzi, ma non tanto per la battuta in sé, quanto per la devianza della mia mente, che si crogiola nel ripercorrere le diverse fasi di questa antica ma sempre moderna rivalità.
Nelle mostre classiche del circondario, quando vado (Carnate, MB, ieri), mi concentro per ricordare, se la trafila era già arrivata ai due plastici separati o se era invece un plastico solo ma con una conduzione, per così dire da “separati in casa”.
Le metafore che mi vengono in mente sono tante, vi annoierei se ve le dicessi tutte. Il plastico come un piccolo campo di battaglia, il nome che è la bandiera di combattimentro, l’albero genealogico dell’evoluzione della stirpe umana, da una parte un ramo si è evoluto in un modo, dall’altra in altro.
Tutto questo è però depurato da ogni asprezza, capisco che il fatto del Paese dei 100 campanili (Italia) è una ricchezza ma anche un limite, mi diverto un po’ così, insomma, d’altronde il topic era stato iniziato proprio per questo.
|
 |
|
Alberto Pedrini
Italy
11603 Posts |
Posted - 09 December 2012 : 18:13:21
|
Non era una battuta Luigi, ma un collegamento ad una discussione esistente e un arrendersi davanti all'evidenza dei fatti  |
Alberto |
 |
|
Alberto Pedrini
Italy
11603 Posts |
Posted - 09 December 2012 : 18:29:25
|
La discussione è comunque aperta, pensa se ne troviamo di più noi... |
Alberto |
 |
|
Alberto Pedrini
Italy
11603 Posts |
Posted - 09 December 2012 : 18:52:59
|
Sono stato autorizzato a pubblicare questa, non me ne vogliano gli amici di Napoli.
Stazione di Napoli, annuncio:
I signori passeggeri che hanno preso il treno per Roma... sono pregati di restituirlo
|
Alberto |
 |
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5534 Posts |
Posted - 09 December 2012 : 19:23:24
|
 |
 |
|
Piero Chionna
Italy
8707 Posts |
Posted - 09 December 2012 : 22:13:49
|
Lo dico sempre a mia moglie che le cose che tengo prima o poi tornano utili. 
Rapida scansione del ritaglio di una vecchia settimana enigmistica.

Piero |
Piero |
 |
|
albertomocchi
Italy
2601 Posts |
Posted - 10 December 2012 : 10:50:37
|
incuriosito sono andato cercare in rete e ho trovato una miriade di siti con questo argomento p.e. Un tipo si presenta alla biglietteria della stazione centrale di Milano. - Buongiorno, vorrei un biglietto di seconda classe: - Certamente signore, per dove? - Se permette questi sono affari miei! - Mi scusi, ma se non mi dice la destinazione non glielo posso fare... - Ma lei è proprio un impiccione maleducato! - Senta, o mi dice dove deve andare o chiamo il 113 e la faccio portare via! - E vabbè, se insiste... devo andare a Reggio Calabria. Il tipo riceve il biglietto, paga un bel po' di euro e avviandosi verso i binari borbotta: - Ma guarda un po' se devo far sapere i fatti miei in giro... e comunque l'ho fregato perché io devo andare a Varese!
Alberto |
 |
|
Topic  |
|