Stavo lavorando su decoder motori e scambi in preparazione di Saluzzo. Ormai mi sembra di essere su una catena di montaggio ma giungo alla domanda. Quando monto motore e decoder mi ritrovo che il verde della pulsantiera (e della CS2) è riferito al deviatoio diritto mentre il rosso è sempre deviato a destra o a sinistra (a seconda dello scambio). Che voi sappiate è possibile modificare questo parametro? Senza decoder eri tu che decidevi l'assegnazione ma con il decoder non vedo via di uscita! Qualche aiuto?
Per invertire rosso con verde, la cosa più semplice è invertire i fili (tralascia il giallo) che vanno dal decoder al motore dello scambio. Tagliali e collegali invertiti. Di più non so, però non capisco cosa intendi con pulsantiera, se c'è decoder ci vuole una centralina di un qualche tipo.
Grazie Enrico forse non mi ero spiegato bene, se non usi il decoder potevi giostrarti con i fili come volevi. Speravo di poter "programmare" (o crakkare) il decoder in modo differente. Il cambio dei fili è una opzione che stavo valutando anche se non mi piace molto.
Mi permetto di aggiungere che non c'è via di uscita all'inversione dei fili.. del resto è codificato così.. il verde è via libera dritto; il rosso (come il giallo dei semafori posti prima di una deviazione) è, appunto, una deviazione...
molto semplice ... sto lavorando su una stazione nascosta molto grande e sto accoppiando alcuni deviatoi a cui gli ho assegnato lo stesso numero di indirizzo. In questo modo entrambi i deviatoi sono deviati (rosso) o dritti (verdi), questo discorso va bene se accoppi i deviatoi dello stesso tipo (destro o sinistro) ma non quando devi far lavorare deviatoi differenti, da qui la mia necessità di falsare il segnale.
lo scambio indicato con 148 è diventato 147 con i fili invertiti