Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 motori e decoder del deviatoio
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 15 December 2012 :  19:14:14  Show Profile  Reply with Quote
sto lavorando sui vari deviatoi per la stazione nascosta e ho riscontrato una certa anomalia.
avevo vecchi motori 74490 comprati qualche anno fa con assieme i suoi decoder. Ne ho montati una quindica senza problemi, poi avendo finito i decoder mi sono affidato ad una partita più recente.
Ho notato subito che il decoder anche se hanno lo stesso numero di articolo 74460 sono di manifattura più recente. Si nota in particolare il dip switch che è più piccolo e con i numeri stampati meglio.
A questo punto iniziano i dolori, il motore incomincia a fare le bizze, e non sempre scatta. In particolare succede se collego più decoder con lo stesso indirizzo.
Ho sentito che alcuni cliente aveva restituito i vecchi motori perchè non funzionavano, ma avevo capito che il problema si fosse verifcato con il controllo analogico non quello digitale.
E poi perchè succede solo con il nuovo decoder e non con quello vecchio? Che la mamma ne abbia combinata una delle sue?
Sto continuando con le prove ma nel frattempo mi sto un filo alterando ...
Consigli ben accetti


Luca
(avana)

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 15 December 2012 :  19:54:27  Show Profile  Reply with Quote
Il problema si presentava nella seguente composizione
6021+6040 (keyboard), passata al controllo CS2 + iPad i problemi sono scomparsi.
Problema della keyboard? proverò a sostituirla ma non riesco a capacitarmi, perchè ogni tanto? potrebbe essere ossidato qualche contatto internamente?

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Umberto De Joannon

Italy
182 Posts

Posted - 16 December 2012 :  14:03:31  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Luca
posso portare la ia esperienza
Quando sono uscite le confezioni che comprendevano dcoder, bobina e lampada, ne ho comprate un bel numero (3 o 4 anni fa credo quando o ripreso la costruzione del plastico).. successivamente, a poca distanza di tempo, ho acquistato i motori separatmente (ho molti scambi)..
Tutti facevano parte di forniture avvenute nel periodo di crisi della Marklin
Ora non so se era per via della crisi o per altri motivi, ma ho dovuto sostituire tutti i motori o quasi,,, ancora ieri Spiniello me ne ha cambiati 2.
Il problemsa sta nei motori e non nel decoder.. del resto solo 1 anno fa la Marklin ha prodotto i nuovi...
Io non ho 6021 o 6040.. uso solo la CS2...
E' una menata pazzesca in quanto sono costretto a volte a fare i salti mortali per smontare gli scambi (magari nascosti) ma non c'è nulla da fare
Col motore nuovo del resto anche dal punto di vista uditivo le cose cambiano
Spero di esserti stato d'aiuto

Umberto De Joannon
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06