Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 09 April 2014 : 01:28:03
|
La copertina di un fascicolo di 22 pagine su tariffe e instradamenti dei convogli verso il Protettorato di Boemia e Moravia.
Con l'invasione della Cecoslovacchia da parte della Germania tutte le stazione avevano cambiato nome. Sulle pagine 18 e 19 è pubblicato l'elenco delle stazioni cecoslovacche con la relativa denominazione in lingua tedesca:
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 20 July 2014 : 23:34:23
|
quote: Originally posted by Piero Chionna
6 luglio 1944 - Il ponte di Latisana colpito dai bombardieri del 450th BG decollati da Manduria
Un giornale americano pubblica la notizia dei bombardiamenti su Dalmine, Trieste e sui ponti ferroviari di Casarsa e Latisana:
http://www.450thbg.com/real/miscellaneous/newspaper/8/pages/51.shtml
Il giorno 11 novembre 1944 il ponte ferroviario di Latisana viene nuovamente colpito dai bombardieri B24 "Liberator" del 376th BG decollati dalla loro base di San Pancrazio Salentino. Nello stesso giorno i bombardieri del 450th di Manduria colpiscono il ponte di Ora, sulla linea del Brennero.
L'immagine della ricognizione aerea (47th BW-376th BG) dopo il bombardamento su Latisana dell'11 novembre 1944
Un B24 del 376th BG fotografato a San Pancrazio Salentino (BR) Da notare le grelle metalliche.
Google Maps: Dopo anni di abbandono si notano ancora tutte le piazzole di sosta del vecchio aeroporto di San Pancrazio Salentino. La sua pista, che è ancora in discrete condizioni, è entrata anche nell'inchiesta sull'aereo dell'Itavia abbattuto a Ustica.
Dai verbali della commissione stragi: http://www.fondazionecipriani.it/Scritti/lebugie.html
Inchiesta pubblicata da l'Europeo nel febbraio del 1992 http://www.stragi80.it/rassegna/settimanali/Eu_140292.pdf
Un "Narrative Report" della missione del 450th BG di Manduria (TA) sul ponte ferroviario di Ora (linea Verona-Brennero)
HEADQUARTERS 450TH BOMBARDMENT GROUP (H) AAF APO-520 US ARMY S-2 NARRATIVE REPORT MISSION DATE: NOVEMBER 11, 1944
MISSION NBR. 172
TARGET: Ora, Italy - Railroad Bridge
I. CHRONOLOGY Forty-one B-24 type aircraft took off from base at 0602-0636 hours to bomb the railroad bridge at Ora,Italy. One aircraft was an early return caused by landing gear failing to retract. Aircraft were loaded with 120.5 tons of 1000 lb G.P. bombs, instantaneous fusing. The early return aircraft jettisoned 3 tons in Bay of Taranto, and one other aircraft due to loss of hydraulic fluid and questionable braking power, jettisoned 3 tons. Thirty-nine aircraft returned 114.5 tons to base. Forty aircraft landed at base at 1028 hours. None lost. None missing. None at friendly fields.
II. ROUTE AND ASSAULT Route was flown as briefed to 42.40N - 16.10E where due to weather the formation circled to attempt climbing over a swelling cumulus and cumuls-nimbus cloud bank with tops at 25,000 feet. Could not penetrate or climb over the weather and returned to base.
III. RESULTS None. Mission returned early due to bad weather.
IV. ENEMY RESISTANCE A. Fighters: None B. Flak: None
V. OBSERVATIONS None
VI. CASUALTIES None
VII. FLIGHT LEADERS:
PILOT Stevens Venclik
BOMBARDIER Myers Kemp NAVIGATOR Schatzman Cole PILOT Hobert BOMBARDIER Butner NAVIGATOR Fanshell
Il giorno seguente, 12 novembre 1944, i B24 del 450th BG di Manduria tornano a colpire il ponte ferroviario di Ora. Questa è la foto scattata durante l'attacco:
http://www.450thbg.com/real/targets/194411/pages/05.shtml
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
jacopo susini
Italy
611 Posts |
Posted - 29 September 2014 : 23:49:09
|
Guerra fredda e nucleare in puglia Andiamo un po’ oltre la seconda guerra mondiale ed arriviamo alla guerra fredda …. Nel 1959 venne stabilito di basare in italia i missili a medio raggio con testate nucleari Juppiter
(immagine da web)
Addestrati negli Stati Uniti i militari italiani si stabili di creare la 36ma brigata aeronautica di interdizione strategica. Nella zona di gioia del colle vennero costruite 10 postazioni di lancio affidate congiuntamente a soldati italiani e statunitensi. La posizione 1 è ancora identificabile, nel centro dell’immagine google (4/5 km a sud dell’aeroporto) è visibile un cerchio asfaltato. Il missile era posizionato al centro, sul quadrato in basso a destra c’era un generatore mentre nel rettangolo asfaltato in alto si posizionavano i rimorchi del carburante.
I missili vennero ritirati dopo le trattative seguite alla “crisi di cuba” del 1962/63 e le posizioni di lancio abbandonate.
Jacopo
ps notare la ferrovia Bari-Taranto che corre 400 metri circa a ovest del sito.....
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 12 October 2014 : 00:56:12
|
Una bellissima fotografia a colori scattata a Tavernelle Emilia (BO) nel luglio 1944. Sembra la scena di un film, ma è tutto vero. Il convoglio in arrivo è trainato dalla E626.114.
(foto Walter Hollnagel)
|
Piero |
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 14 February 2015 : 00:14:00
|
- Martin B-26 in azione durante il bombardamento di Piteccio (Operation Strangle) il 28 aprile 1944 -
(Visibili ancora integri i 2 viadotti di Fabbricaccia e di Fabbrica)
Clic foto per localizzazione
- Foto da: it.wikipedia.org -
- Nino -
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Topic |
|