Author |
Topic |
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 30 July 2013 : 14:54:02
|
Si Luigi, le foto provengono da http://www.eisenbahnstiftung.de/ Un sito che consulto da anni e da cui attingo immagini per le schede loco DRG e precedenti. Le foto a colori di quegli anni sono rarissime, anch'io ho lo speciale di Tuttotreno dedicato all'argomento, e dovrebbero essere dell'autore che citi.
|
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 25 September 2013 : 01:09:28
|
Genova Piazza Principe
Piero |
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 02 November 2013 : 01:44:29
|
Arezzo - Cortona, luglio 1944
Foto tratte dal sito iwm.org.uk (Imperial War Museum)
Piero
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 02 November 2013 : 02:24:28
|
Trento (foto Imperial war Museum n2 Army Film & photographic unit)
Piero |
Piero |
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 12 November 2013 : 12:07:49
|
Sul finire della Seconda Guerra Mondiale il Genio Ferrovieri della Wermacht ideò, per rallentare l'avanzata degli Alleati, il "carro erpice" o "carro arpione".
Era un particolare carro che veniva agganciato ad una locomotiva a vapore tedesca o italiana, e tramite un uncino strappava dietro di se le rotaie dalle traversine contorcendo il ferro e rovinando irreparabilmente il legno e le viti.
In questo modo parecchie centinaia di chilometri di linee vennero distrutti.
- Il carro adoperato dai guastatori tedeschi, il cassone serviva a contenere cariche esplosive -
- Foto da: iTreni oggi 81 -
- Foto da: itisvinci.com -
- Foto da: itisvinci.com -
- I devastanti effetti nello scalo di Ortona (CH) -
- Foto da: iTreni oggi 81 -
- Fonti: iTreni oggi 81 - trainzitaliafoto.com - - Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 24 January 2014 : 22:05:19
|
- Anche i carrelli ferroviari servivano agli sfollati -
- Foto da: Ferrovie Italiane di Piero Berengo Gardin -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 25 January 2014 : 12:21:09
|
- Rete ferroviaria italiana nel 1885 -
- Foto da: Ferrovie Italiane / Immagine del treno in 150 anni di storia / Piero Berengo Gardin / Ente Ferrovie dello Stato -
- Rete ferroviaria italiana nel 1938 -
- Foto da: Ferrovie Italiane / Immagine del treno in 150 anni di storia / Piero Berengo Gardin / Ente Ferrovie dello Stato -
- Rete ferroviaria italiana nel 1945 -
- Foto da: Ferrovie Italiane / Immagine del treno in 150 anni di storia / Piero Berengo Gardin / Ente Ferrovie dello Stato -
- Rete ferroviaria italiana nel 1955 -
- Foto da: Ferrovie Italiane / Immagine del treno in 150 anni di storia / Piero Berengo Gardin / Ente Ferrovie dello Stato -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 31 January 2014 : 11:09:57
|
- Alla fine della guerra si viaggiava così -
- Foto da: Ferrovie Italiane / Piero Berengo Gardin / Ente Ferrovie dello Stato -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 23 March 2014 : 11:10:41
|
- Il Treno Armato 120/3/S stanziava ad Albisola (SV) in una galleria difesa da un'opera adiacente in casamatta di calcestruzzo -
- La linea ferroviaria era a doppio binario, affinchè il Treno Armato potesse velocemente sgomberare o impegnare la ferrovia costiera in base alle necessità difensive del momento -
- Oggi, la Galleria Castello di Albisola è diventata sede della Ciclabile, costruita sulla ex massicciata dopo lo spostamento della ferrovia a monte; con questi interventi, il bunker allora dedicato al Treno Armato è stato demolito -
- Foto da: vallodiponente.altervista.org -
- I militi del T.A. 120/2/S impegnati nelle operazioni per mettere in posizione la Batteria di Albisola - (I Treni Armati in difesa della costa ligure erano 6)
- Foto da: Il Vallo Ligure / Gabriele Faggioni / Ligurpress -
- Albisola - - Un convoglio diretto a Genova di ALe 801/940 (1977) transita accanto al bunker ricovero della locomotiva del Treno Armato che nel periodo bellico faceva servizio su questo tratto costiero a difesa delle installazioni portuali del Savonese.
- I fori erano necessari per consentire la fuoriuscita del vapore generato dalla locomotiva che doveva restare in pressione all'interno del bunker -
- Foto Franco Dell'Amico / da: I 120 anni della linea ferroviaria Voltri-Savona / Franco Dell'Amico - Franco Rebagliati -
- Il bunker lungo la linea in prossimità della stazione di Albisola - Anni '50/'60 -
- Foto da: miol.it -
- Nino -
|
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 03 April 2014 : 08:14:38
|
Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 5 luglio 1940
|
Piero |
|
|
Topic |
|