Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 L'avanmodulo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 17 January 2013 :  22:37:32  Show Profile  Reply with Quote
Ne avevamo parlato a Saluzzo e tutti ci siamo detti favorevoli, siamo sempre della stessa idea?
Se sė, Alberto puoi riportare le specifiche ?
Prima di sfigurare i nostri frontali, possiamo provare un aggancio meno drastico di viti e bulloni?

Luca
(avana)

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 17 January 2013 :  23:42:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Volevo prima farne un pezzo finito, ma non ho ancora avuto tempo.

Alberto
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 18 January 2013 :  07:28:08  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Alberto non volevo farti fretta, ma dovendo mettere mano sui moduli avrei voluto fare delle prove.
Quali sono le dimensioni che avevi previsto?

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 18 January 2013 :  14:55:34  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Da quanto visto a Saluzzo le misure del prototipo erano, se non vado errato, le seguenti:



Comunque attendi conferma da Alberto.

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 18 January 2013 :  22:55:53  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Confermo

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 05 November 2013 :  13:20:41  Show Profile  Reply with Quote
secondo me č troppo basso sul frontale (3cm), si riesce a fare solo una scarpata molto ripida. Con un pendio cosė ripido se uno volesse inserire un edificio dovrebbe nella parte centrale del modulo salire troppo. E' solo una mia opinione.

Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 05 November 2013 :  16:10:28  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
I 3 cm servono solo per la stoffa, il resto deve essere scenografia, l'intento č proprio non avere legno a vista.
Il profilo serve per le giunzioni, poi puō diventare ripido o piatto come serve ed avere muraglioni, rocce, pareti scoscese, fiumi o altro.
Il mio vecchio modulo ponte avrā un avanmodulo completamente piatto con il proseguimento del torrente.

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 30 July 2014 :  21:54:06  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Per il fissaggio rapido degli avanmoduli ho usato il sistema che potete vedere nelle foto seguenti, a me sembra valido.

Avanmodulo staccato


I ganci di fissaggio sul modulo


L'avanmodulo montato

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 30 July 2014 :  22:29:10  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ottima idea, quello che serve si trova facilmente? Si potrebbe adottare la soluzione definendo le misure.

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 30 July 2014 :  22:55:57  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Comune profilato ad L di alluminio, ho usato quello che avevo in casa da 30 x 20.
I supporti inferiori sono avvitati dal basso sul lato lungo, mentre quelli superiori sono composti da due pezzi rivettati tra loro sul lato corto con i lati lunghi contrapposti.
Per finire ho aggiunto uno spessore di plastica da 3 mm al listello di legno superiore in corrispondenza dei supporti; usando un profilo ad L da 30 x 15 questi spessori non servirebbero.

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 22 December 2016 :  10:30:01  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Dopo lunga meditazione e un consulto con il comitato tecnico si č deciso di far fare le testate degli avanmoduli.
La semplicitā della prima proposta, fatta per consentire a tutti in autonomia di fabbricarsi le testate č naufragata dappertutto tranne a Trieste.
Quindi in via sperimentale ho ordinato questo profilo che ha anche fori di giunzione da 10mm. precisi e un foro passacavi.



Giā che c'ero ho finito anche il profilo per il binario unico K, cosė si puō fare qualche prova in sede.




Alberto
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06