Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Stazione in linea di Enrico Ferrari
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 02 October 2013 :  19:57:58  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Sono ripresi i lavori sui moduli della stazione in linea (adatta anche come stazione di confine). Ho allungato la parte centrale con un ulteriore modulo da 108 cm e penso di aggiungerne anche un'altro alla estremità sinistra per migliorare l'accesso al binario dedicato alla Rola (nel disegno ho ipotizzato un passaggio a livello, ma potrà essere anche un sottopasso). Approfittando dei nuovi avanmoduli pensavo di realizzare sul lato anteriore un torrente di montagna.
http://enricoferrari.net/trenivideo/Disegni_moduli/Stazione.png

Sulla gestione della stazione pensavo di usare una mia centralina CS2 con iPad per comandare scambi ed itinerari nonché la trazione sulla linea secondaria e sui binari di manovra (nei disegni le parti in azzurro), lasciando il comando dei treni sulle due linee principali alle centraline (o centralina unica + eventuale booster) del gruppo (binario interno in giallo ed esterno in verde).
A seconda delle manovre da effettuare in stazione ci sono quindi varie configurazioni delle alimentazioni gestite sempre dalla centralina della stazione.

a) Stazione passante. Le linee interna ed esterna sono gestite dalle centraline del gruppo, lasciando al capostazione solamente la facoltà di fermare i treni ed effettuare eventuali sorpassi utilizzando i semafori della stazione.
http://enricoferrari.net/trenivideo/Disegni_moduli/Passante.png

b) Manovre. In questo caso una volta che il treno viene fermato sul binario tramite semaforo, si procede al cambio di alimentazione con quella della centralina della stazione. A questo punto il capostazione può effettuare le manovre necessarie ad esempio per un cambio di locomotiva o fare uscire il treno sulla linea secondaria. Una volta terminate le manovre si ripassa l'alimentazione alla centralina del gruppo ed il treno può ripartire.
http://enricoferrari.net/trenivideo/Disegni_moduli/Manovre.png

c) Da binario esterno a binario manovre. Nel caso la gestione sulle due linee sia gestita tramite due centraline separate si rendono necessarie questa configurazione ed anche la seguente.
http://enricoferrari.net/trenivideo/Disegni_moduli/Manovre-in.png

d) Da manovre al binario esterno.
http://enricoferrari.net/trenivideo/Disegni_moduli/Manovre-out.png

e) Rola. Discorso analogo a quello del binario manovre. Anche qui nel caso di gestione separata delle due linee si rendono necessarie ulteriori due configurazioni.
http://enricoferrari.net/trenivideo/Disegni_moduli/Rola.png

f) Rola da interno.
http://enricoferrari.net/trenivideo/Disegni_moduli/Rola-in.png

g) Rola verso interno.
http://enricoferrari.net/trenivideo/Disegni_moduli/Rola-out.png

Poi restano da vedere ancora con calma la gestione dei blocchi di linea e la marcia mano destra o sinistra.
Abbastanza complesso per divertirsi un po'… se qualcuno vuole condividere il divertimento mi faccia sapere cosa ne pensa.

Enrico

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 03 October 2013 :  00:30:32  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
So che ti diverti a costruire, ma le manovre ti annoiano, non è che la stai complicando per niente?
Io semplificherei gli impianti considerando che la stazione potrebbe essere usata in due situazioni tipiche.
La prima è alle esposizioni, in questo caso il traffico sulle due linee è continuo e tutti quegli attraversamenti potrebbero non avvenire con facilità. Quindi studierei solo un automatismo che ferma i treni su un binario e fa partire quelli in sosta.
Le due linee dovrebbero essere separate elettricamente per poter usare due centraline, anche se ora abbiamo la CS2+MS2 di gruppo e dovremmo gestire sempre con quelle+ booster e loco card e iPad per chi lo possiede.
La tua CS2 per gli scambi dovrebbe limitarsi a gestire la linea secondaria e il binario 1.
Eventualmente la Rola parte solo dal binario esterno, comandata dalla centralina di gruppo.

La seconda configurazione è agli incontri di gioco, dove, salvo casi estremi come ad Aosta, l'impianto diventa unico e si comanda con l'iPad.
Quindi le tre alimentazioni esistenti dovrebbero essere unite, oppure alimentate ognuna da un booster.
Poi se ti diverti a studiare soluzioni con 800 relè e interruttori vedi tu, nel caso prepara anche il manuale d'uso.

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 03 October 2013 :  08:09:51  Show Profile  Reply with Quote
Ho letto attentamente il tuo progetto di stazione anche perché ho gli stessi problemi sulla stazione svizzera. Io con l'esperienza del delta dove avevo tre alimentazioni distinte da gestire con attraversamenti vari e conseguenti patemi a causa di possibili corti sulle linee ho deciso di gestire in stazione solo le frenature e ripartenze sui vari binari di stazioni.
Ho sempre la possibilità di gestire il movimento nello scalo merci tramite IPad personale collegato alle centraline di gruppo, quindi posso gestire anche il cambio della loco.
Sulla linea secondaria trovo corretto avere un'alimentazione dedicata.
Come pensi di gestire il blocco nei moduli precedenti gli ingressi in stazione? Sul delta ho utilizzato il binario di contatto 24994 collegato ad un modulo S88 , non sono del tutto convinto di fare la stessa cosa nella stazione, il cavo di collegamento dell'S88 alla CS2 mi sembra un po' precario e in una situazione di monta e smonta ho paura che nel tempo si possano rovinare i contatti.
Ho anche pensato di collegare il 24994 direttamente ad un relè ma poi non so come gestire da console il blocco della linea nel caso voglia far uscire un treno dalla stazione.
ho visto che hai previsto diverse frenature per entrambe le direzioni, tu lo puoi fare perché la tua stazione ha uno sviluppo notevole.
Una domanda finale, un progetto così grande prevede l'utilizzo anche personale o pensi ad un uso solo nel plastico di gruppo? L'impegno economico mi sembra notevole, da buon genovese la domanda e' lecita

Marino
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 03 October 2013 :  08:12:54  Show Profile  Reply with Quote
Ancora una domanda, prevedi l'utilizzo di un pannello di controllo tipo Acei o ti affidi solo ai pannelli di layout della CS2?

Marino
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 03 October 2013 :  12:07:33  Show Profile  Reply with Quote
con tutto quel popo' di roba che hai mi vengono i brividi a pensare come farai i collegamenti se fai tutte le configurazioni che hai scritto ti dobbiamo per forza regalare il berretto da capostazione perche' sara' una cosa pazzesca
forse ha ragione Alberto nel semplificare la cosa ma ci hai gia' dato modo di stupirci sempre quindi se vai avanti che le configurazioni che hai spiegato il manuale d'uso sara' parecchio pesante

ciao
Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 03 October 2013 :  12:23:50  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Lo avevo il berretto,......ma non lo trovo più!


Enrico
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 03 October 2013 :  13:12:25  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Alberto è' vero, adoro le cose complicate, se fai una cosa semplice e non funzione ti cadono le braccia, ma se riesci a portare a termine un progetto complesso la soddisfazione è grande!

Ritornando al discorso della stazione, ben venga una semplificazione. Riassumendo per le mostre sarebbe sufficiente la possibilità di fermare e far ripartire i treni nelle due direzioni sotto controllo delle centraline di gruppo eventualmente manovrando sul binario esterno della Rola con iPad collegato alla centralina del gruppo; per riunioni private invece nessun problema, tutto assieme con centralina unica.
Non sono molto convinto sul punto di fare manovre con iPad collegati alle centraline del gruppo, rischi di confusione e di probabili interferenze. La cosa andrebbe provata con attenzione.
Forse la soluzione migliore sarebbe evitare unicamente gli attraversamenti fra le due linee principali conservando solo le tre configurazioni : Passante, Manovre e Rola. Questo garantirebbe un movimento abbastanza interessante senza troppe complicazioni.

Rispondendo ai quesiti di Marino devo dire che il problema di delicatezza del cavo S88 non lo avevo considerato, forse sarà meglio lasciare il modulo S88 sempre collegato alla CS2 e sconnettere invece i cavi verso il plastico. Non prevedo nessun quadro di controllo, non posso installarlo davanti alla stazione lato pubblico e dietro non ha senso.
Purtroppo lo spazio disponibile in casa è già finito e quindi sia i moduli digitali che quelli vintage sono destinati solo alle uscite con il Märklinfan.

Enrico
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 03 October 2013 :  13:27:31  Show Profile  Reply with Quote
contrariamente a Marino che ha due lati disponibili quindi lo spazio per il quadro di controllo l'unica cosa che riesco a immaginare per Enrico alle mostre e' un Ipad collegato wifi con la CS2 nascosta

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 03 October 2013 :  14:09:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Enrico Ferrari


Purtroppo lo spazio disponibile in casa è già finito e quindi sia i moduli digitali che quelli vintage sono destinati solo alle uscite con il Märklinfan.




Ciao Enrico, hai pensato a uno luogo per il ricovero?

Riccardo
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 03 October 2013 :  15:09:26  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
C'è una bella casa di riposo a pochi chilometri da casa mia, immersa nel verde....... ah scusa forse intendevi i moduli !

No, per ora vivacchiano un po' qui , un po' li, soppalco della tettoia, carrello, capanno attrezzi e lavanderia.
Tirerò su qualche altra casetta da giardino in legno, che ho visto difende molto bene il contenuto dall'umidità invernale.

Ciao

Enrico
Go to Top of Page

Enrico Gazzola

Italy
646 Posts

Posted - 04 October 2013 :  07:51:11  Show Profile  Reply with Quote
Non ti preoccupare, per il berretto Enrico, te lo fornisco io.

Enrico
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06