Author |
Topic |
Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 02 February 2013 : 13:36:07
|
E così siamo arrivati al punto di ridurci in scala HO e vedere il nostro (quando sarà) plastico dalla cabina di guida della nostra loco, bellissimo e poi? Un plastico per quando grande possa essere, non muta; le pecorelle sono sempre lì, i viaggiatori in stazione non si muovono e le distanze sono del tutto fuori scala (per simulare la distanza tra Taranto e Bari - 87km - un plastico dovrebbe essere lungo 1 km), quindi ci fai il primo giro, poi un secondo e presti attenzione ad altri dettagli, poi entri in stazione lentamente e vedi sfilare i marciapiedi, le pensiline, i viaggiatori, l'edicola, ecc, e poi? Poi diventa un gadget per meravigliare gli amici (non fermodellisti) con i suoni e i video, tutto lì secondo me. Sembra una dimostrazione di forza muscolare del tipo " hai visto che cosa siamo capaci di fare? ", come Pioneer o Akai che ogni tanto tiravano fuori degli amplificatori eccellenti per dire che anche noi li sappiamo fare. Un plastico vive di piccole modifiche e migliorie che, per fortuna, non finiscono mai poi ben venga la botta di novità tecnologica che però, questa è solo la mia personale opinione, lascia il tempo che trova. Stefano
|
|
|
Luigi Ceffa
Italy
503 Posts |
Posted - 02 February 2013 : 14:13:07
|
Concordo, Stefano, ma all' Esposizione Internazionale per eccellenza, qualche cosa di intrigante è giusto pure che venga ricercato. Il sensazionalismo tecnolgico odierno va pari passo con quello che in anni lontani vigeva nello stesso settore e per le medesime applicazioni ludico-esibizionistiche e ne è la fisiologica evoluzione. Se si scorrono le pagine Rivarossi-memory, quante ingegnose soluzioni, per far fischiare i treni (senza decoder), per creare più gioco con semiautomatismi di vario tipo (carico e scarico merci, movimentazioni, agganciamenti...). L'obiettivo è sempre il coinvolgimento, i mezzi per raggiungere lo scopo sono irriconoscibilmente diversi da epoca ad epoca.
|
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 02 February 2013 : 18:25:23
|
Alberto, belle le foto, in particolare quelle riguardo la scenografia dei plastici. Però quanto spazio sarebbe necessario per tali realizzazioni, ci vorrebbe una seconda fila di moduli da inserire tra moduli e fondale!! Prossimo acquisto un TIR. |
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 03 February 2013 : 10:16:40
|
Sono contento che abbiate apprezzato il reportage e vi ringrazio per i commenti positivi. Ho messo in luce gli aspetti che mi hanno convinto e quelli che mi hanno lasciato dubbioso, sono pareri personali, non fatevi influenzare. Avremo modo di provare poi le versioni definitive dei modelli e dei nuovi software, la scadenza della fiera impone alle ditte di esserci, e spesso fino a due minuti dall'apertura i tecnici sono al lavoro per mettere una pezza agli imprevisti. E' il mio lavoro e ci potrei scrivere un libro con le cose che mi sono capitate negli ultimi 36 anni. Comunque un reportage va caratterizzato, altrimenti diventa soporifero, no? |
Alberto |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 03 February 2013 : 11:26:47
|
Concordo Alberto, e devo dire che mi sono divertito in particolare sulla tua comparsata nelle interviste Roco . A parte questo Brawa conferma di essere in difficoltà e le "cartonate" già viste nel passato non sono di buon auspicio.
Ci sono stati commenti sul passaggio definitivo di Marklin a Simba?
LS Models era presente? |
Luca (avana) |
|
|
federico montelli
11 Posts |
Posted - 03 February 2013 : 12:01:04
|
ma questa z21 è così interessante? mi pare che il difetto principale sia che non ha l'mfx . Quindi le ns macchine in mfx non possono girare? |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 03 February 2013 : 12:36:15
|
quote: Originally posted by Luca Peloso
Ci sono stati commenti sul passaggio definitivo di Marklin a Simba?
LS Models era presente?
Lo avevo scritto all'inizio, Simba dovrebbe decidere entro l'inizio di Aprile, questo secondo quanto mi hanno detto in Märklin, dove avevo appuntamento per parlare con i responsabili per il mercato italiano. La nuova gestione, che tornerebbe ad avere un carattere famigliare e non da consiglio di amministrazione, potrebbe recuperare quel carattere che si è perso in questi sette anni di cambi di proprietà, amministrazioni controllate e crisi varie. Sono anche autorizzato ad informare che il rappresentante per l'Italia, Andrea Maggipinto, lascierà l'incarico a fine febbraio per scelta sua. Ad oggi non hanno ancora individuato una persona che lo sostituisca. Altra notizia è che la filiale Svizzera, che seguiva già anche Francia e Italia, si occuperà anche dal mercato austriaco.
LS models era presente, in vetrina stava il Gottardo in scala esatta, non ho voluto fare foto per non riattizzare il fuoco. |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 03 February 2013 : 12:41:52
|
quote: Originally posted by federico montelli
ma questa z21 è così interessante? mi pare che il difetto principale sia che non ha l'mfx . Quindi le ns macchine in mfx non possono girare?
Vedremo di aprire una discussione dedicata a questo sistema, così faremo le prove e ci leveremo i dubbi. Non avere l'mfx è il difetto della Z21, ma tutti i tipi di decoder sono comandabili, dalle loco delta agli mfx per intenderci. Il difetto, e non è poco, consiste nel dovere inserire a mano tutte le funzioni per ogni singola locomotiva, cosa che io trovo noiosa come mettere gli aggiuntivi (io li chiamo i mancanti quando al loro posto ci sono dei buchi se non li metti ) alle locomotive. |
Alberto |
|
|
LucianoPasian
Italy
45 Posts |
Posted - 03 February 2013 : 21:02:55
|
Alberto, scusa la domanda forse ovvia, questo significa che la Z21 è in grado di parlare in mfx, ma non è in grado di ricevere in mfx ?(cosa che sarebbe comprensibile, perché dovrebbe essere in grado di ricevere nfx, railcom , railcom+ e chi più ne ha più ne metta...) Lo chiedo perché le centrali multiprotocollo di solito sono MM, con la limitazione del numero di funzioni; questa, se parla mfx, non ne ha più, dunque? |
Luciano Pasian |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 03 February 2013 : 22:22:06
|
Luciano, in effetti la mia affermazione può essere fraintesa, intendevo che può far funzionare tutte le locomotive usando l'interfaccia grafica con le cabine interattive. Non dialogando con il protocollo mfx le funzioni dovrebbero essere limitate alle cinque del protocollo MM. Per chi desidera informazioni più approfondite è meglio consultare direttamente il sito: http://www.z21.eu/ Io ho solo provato i tablet in fiera. |
Alberto |
|
|
Topic |
|
|
|